Home » Campania, Armando Cozzuto confermato alla presidenza dell’Ordine degli Psicologi

Campania, Armando Cozzuto confermato alla presidenza dell’Ordine degli Psicologi

Armando Cozzuto (Fonte Armando Cozzuto Facebook) - salernosera.it
Armando Cozzuto (Fonte Armando Cozzuto Facebook) – salernosera.it

Il presidente uscente è stato rieletto con 3.745 preferenze e guiderà l’ordine della Campania nel quadriennio 2025-2028

Notizia importantissima per l’Ordine degli Psicologi della Campania. Come si apprende dalle notizie raccolte da ansa.it, Armando Cozzuto è stato confermato alla guida degli psicologi della nostra regione.

Dunque sarà ancora lui il presidente fino al 2028 e potrà così dare continuità al lavoro svolto finora. Di fatto la sua rielezione è stata sancita da una maggioranza a dir poco schiacciante, visto che ha ottenuto 3.745 voti.

Il Consiglio riunitosi nella sede di piazzetta Matilde Serao oltre a prendere atto della votazione inerente il presidente ha votato come vicepresidente Antonietta Grandinetti, mentre la carica di tesoriera è stata attribuita a Laura Russo. Il segretario è invece Francesco Garzillo.

In generale, la lista “AltraPsicologia” di cui appunto il presidente Cozzuto era referente è stata la più votata e porta in Consiglio tutti e nove i candidati. Dunque, un vero e proprio successo su tutta la linea.

Lo psicologo più votato d’Italia

In base ai dati statistici disponibili, in virtù del rapporto tra aventi diritto e voti espressi e il rapporto tra votanti e voti espressi, Cozzuto è stato di fatto lo psicologo più votato di tutta Italia. Un riconoscimento importante, che certifica quanto di buono fatto negli anni.

L’altra grande novità è rappresentata dalle quote rosa. Sono ben nove le psicologhe elette sui quindici componenti dell’assemblea, due in più rispetto al Consiglio precedente. Un particolare di non poco conto in un’epoca in cui ancora troppo spesso le donne non riescono ad emergere come meriterebbero.

Psicologo (Pexels) - salernosera.it
Psicologo (Pexels) – salernosera.it

Il commento di Cozzuto in seguito alla rielezione

Dal canto suo Cozzuto non ha potuto che commentare con grande soddisfazione la sua riconferma alla presidenza dell’Ordine degli Psicologi: “La professione psicologica necessita oggi di nuovi scenari, capaci di fare dell’appartenenza e della differenziazione punti di forza non contrapposti. Mai come oggi la professione di psicologo vanta un posizionamento e una valorizzazione perseguiti attraverso anni di duro lavoro di rappresentanza politica e istituzionale”. 

Poi ha proseguito introducendo i propositi per il futuro: “Con tali presupposti, faremo in modo che la virtuosa esperienza campana possa contribuire alla costruzione di una rete di assistenza e supporto capace di rispondere al bisogno psicologico del Paese, valorizzando il ruolo e il mandato della psicologia nel Sistema sanitario nazionale, nel privato e privato convenzionato, sostenendo e integrando al tempo stesso l’importante ruolo svolto dagli enti del terzo settore”.