Home » “Sono il Sindaco, mi faccia entrare” | Questa è la TRUFFA che sta terrorizzando la Campania: sono spietati come non mai

“Sono il Sindaco, mi faccia entrare” | Questa è la TRUFFA che sta terrorizzando la Campania: sono spietati come non mai

Phishing
Si finge il Sindaco ma è una truffa – pexels – salernosera

Non si salva nemmeno il primo cittadino dalle truffe che girano per le città. Addirittura stavolta il sindaco però non è stato il truffato, ma usato come figura truffatrice.

Certo non sanno più cosa inventarsi per racimolare qualche soldo. I truffatori di ogni genere sfruttano le debolezze della gente nei confronti dei parenti, sfruttano la disattenzione delle persone anziane intrufolandosi in casa loro per rubare pochi spicci e ricordi di una vita.

Mandano messaggi sui cellulari con numeri fake dicendo “mamma ho perso il telefono ti prego chiamami subito” e ti svuotano il conto corrente, o la SIM Card, o ti rubano le credenziali della carta di credito. C’è di che avere paura anche della propria ombra, va davvero detto.

Per fortuna, se da una parte la tecnologia ci penalizza, dall’altra invece ci aiuta. Perché se è vero che non saperla usare può essere un bel problema, è vero anche dall’altra parte che con qualche piccolo accorgimento e una serie di conoscenze basilari, allora è possibile mettersi al riparo e farsi un attimo scudo.

E’ successo ad esempio a San Cipriano d’Aversa, dove è stata sventata una truffa generale ai danni dei cittadini, messa in atto da qualche furbetto che ha cercato di tirare su qualcosa sfruttando la persona del Primo Cittadino. Che prontamente tuttavia ha capito l’inghippo ed è corso subito ai ripari, proprio grazie ai social.

Sono il Sindaco, mi servono soldi

Non si è spacciato per il figlio di qualcuno, ma per il “padre di tutti” in città: il truffatore, anzi i truffatori, hanno usato la tecnica della raccolta fondi tramite i canali social spacciandosi per il Primo Cittadino della località campana.

Vincenzo Caterino, Sindaco di San Cipriano d’Aversa, ha infatti lanciato l’allarme sui social. Ha scoperto che alcune persone, decisamente poco (o niente) oneste, si stavano spacciando per lui su whatsapp, chiedendo soldi a destra e a manca.

Politico
Anche i politici sotto scacco con le truffe – pexels – salernosera

L’allarme di Vincenzo Caterino

«Sono stato contattato da alcuni concittadini che hanno ricevuto una serie di messaggi da parte di un profilo WhatsApp con l’immagine e il nome del sottoscritto». Inizia così il post di Vincenzo Caterino, Sindaco di San Cipriano d’Aversa, che ha lanciato in questo modo l’allarme sul nuovo tentativo di truffa.

«Si tratta di un profilo falso che, rubando la mia foto e spacciandosi per me sta tentando di truffare le persone attraverso messaggi WhatsApp in cui si chiedono somme di denaro. E’ una truffa (…). Purtroppo la delinquenza si diffonde anche attraverso i nuovi media. Attraverso questi tentativi di phishing, rubando le identità di persone conosciute e che possono indurre a fidarsi. (…) Condividete, per favore», ha concluso Caterino sul suo post.