Asciugatrice, hai sempre messo 4 capi che la ROMPONO in un nano secondo | Evita il danno e risparmia un botto, fai così

L’asciugatrice va trattata con attenzione: stai attento con questi 4 capi che la vanno a rompere velocemente…
L’asciugatrice è un elettrodomestico che ha acquisito sempre più importanza, visto che le case sono sempre più piccole e hanno meno spazio esterno.
Questo ha reso nel corso del tempo indispensabile l’esistenza di un sistema economico per gestire al meglio la questione bucato e velocizzare il sistema di asciugatura.
Infatti, soprattutto quando c’è mal tempo o quando non si ha un balcone i panni vengono stesi in casa e questo spessa fa sì che i panni non si asciughino correttamente o che inizino a emanare un cattivo odore.
Fortunatamente in soccorso arriva l’asciugatrice che permette in poco tempo di ottenere dei panni asciutti, facendoli però restare morbidi e scongiurando le pieghe.
Attenti alla vostra asciugatrice
Non tutti sanno che oramai ci sono due tipi diverse di asciugatrici che si distinguano per il tipo di tecnologia utilizzata. Abbiamo per esempio l’asciugatrice a condensazione e quella a pompa di calore. Mentre le prime hanno un sistema che raccoglie l’umidità in un serbatoio, le seconde secondo sono molto più moderne ed efficienti. Infatti queste sfruttano il calore prodotto per andare a diminuire i consumi energetici. Inoltre, ci sono i modelli di ultima generazione che sono progettati per essere anche eco-friendly e dunque hanno un minor consumo di energia. Bisogna stare molto attenti quando si usa l’asciugatrice perché è molto importante avere delle best practises per evitare questa rompersi.
Per esempio il filtro della lanugine andrebbe pulito dopo ogni ciclo in modo da evitare che questa si surriscaldi. Inoltre, di tanto in tanto dovrebbe anche essere controllato e poi svuotato il serbatoio di raccolta dell’acqua nei modelli a condensazione. Infine, cercate anche di evitare di lavare questi 4 capi che rischiano di rovinare immediatamente la vostra asciugatrice. Scopriamo meglio di quali tessuti si tratta.

Occhio a questi 4 tessuti
Come ci suggerisce in un video su Instagram Pianeta_risparmio, ci sono tre tessuti che non andrebbero mai messi in asciugatrice: lana, seta, microfibra e i tessuti tecnici. La lana rischia di infeltrirsi velocemente se messa in asciugatrice o addirittura di restringersi.
Il calore può infatti andare a rovinare la morbidezza del capo. Anche i tessuti tecnici, come quelli sportivi, hanno materiali sintetici che sono sensibili al calore e si deteriorano, creando anche guasti all’asciugatrice. La microfibra se asciugata in asciugatrice potrebbe perdere la sua strepitosa capacità di assorbire l’umidità. Infine, la seta è un tessuto troppo delicato che si rovina con le alte temperature.