Home » Auto, hai sempre premuto il pedale sbagliato | Per evitare consumi eccessivi devi fare così, lo dicono anche gli istruttori

Auto, hai sempre premuto il pedale sbagliato | Per evitare consumi eccessivi devi fare così, lo dicono anche gli istruttori

attento-questo-pedale-consumo-benzina-corporate+-salernosera.it
Auto (fonte Corporate+) – Ilquotidianodellazio.it

Per evitare i consumi eccessivi dovresti stare attento quando premi questo pedale. Lo hai sempre fatto nel modo sbagliato. Andiamo a vedere perché e come puoi evitare consumi spropositati di carburante…

Guidare un’auto non significa semplicemente girare il volante e premere il pedale che serve per accelerare. Infatti, ci sono tutta una serie di cose da fare per assicurarsi che i comandi lavorino nel modo più performante possibile.

Il più delle volte non ci rendiamo nemmeno conto che le nostre azioni scorrette possono avere un impatto sull’usura del veicolo o anche sui consumi del carburante.

Spesso iniziano ad avere una serie di abitudini di guida che ci fanno consumare più benzina o gas, in un periodo nel quale questi sistemi di alimentazione non sono proprio economici.

Una di queste riguarda il modo in cui utilizziamo i pedali, in particolare l’acceleratore. Andiamo a capire meglio qual è l’errore che commettiamo e come possiamo porvi rimedio per spendere meno.

Ecco come evitare di consumare troppo carburante con il pedale giusto

Sembra essere opinione comune tra gli insegnanti esperti e gli istruttori di guida che, come diche anche nel video su YouTube Guidare Oggi, esiste un modo scorretto di premere l’acceleratore che può comportare un consumo eccessivo di carburante e alla lunga anche a causare problemi al pedale. Infatti, molte persone tendono a premere troppo spesso e anche bruscamente l’acceleratore della macchina.

Mentre il segreto per risparmiare il consumo del carburante, è proprio quello di avere una guida più fluida e consapevole.  Questo modo di comportarsi alla guida tende non solo a stressare troppo il motore, ma anche costringe tutto il sistema di alimentazione a fornire una quantità eccessiva di carburante. In questo modo si aumentano i consumi e si compromette anche l’efficienza del veicolo. Inoltre, a volte può portare anche la macchina a spegnersi oppure a fare quel rumore di “sgommata”. La cosa può anche essere un rischio per la sicurezza alla guida.

attento-questo-pedale-consumo-benzina-corporate+-salernosera.it
Auto (fonte Corporate+) – Ilquotidianodellazio.it

Come consumare meno: ecco il segreto

Il segreto per diminuire il consumo di carburante è quello di essere delicato e di giocare d’anticipo. È infatti molto importante mantenere un occhio attento sulla strada in modo da prevedere eventuali frenate o accelerazioni ed evitare così di essere brusco.

Invece di accelerare bruscamente dopo una curva o una fermata, occorrerebbe premere il pedale in modo graduale, lasciando che la macchina acquisisca o perda velocità in modo progressivo. Questa tecnica si chiama del veleggiamento.