Home » Carta stagnola in auto: tienila sempre a bordo, ti sarà utile per evitare un problema serio | La tua macchina durerà più a lungo

Carta stagnola in auto: tienila sempre a bordo, ti sarà utile per evitare un problema serio | La tua macchina durerà più a lungo

Carta stagnola e auto
Carta stagnola e auto – salernosera.it

Per evitare presenza scomode nella propria auto, vi consigliamo di portare sempre con voi dell’alluminio: ecco il motivo. 

La carta stagnola, come abbiamo imparato in questi anni, è particolarmente versatile, soprattutto quando non si ha a che fare con la cucina e qualsiasi cosa collegata ad essa. Molti però non sanno che quest’ultima può rivelarsi molto in utile in macchina.

Infatti l’alluminio rappresenta uno dei metodi più semplici ed efficaci per rimuovere la ruggine dal cromo, che il cromo viene utilizzato generalmente per aggiungere un rivestimento lucido o protettivo. Ma proprio il cromo produce ruggine. La sua rimozione però, al contrario di ciò che si può pensare, è molto facile.

Oggi vi presentiamo un metodo che richiederà l’utilizzo di un foglio di carta stagnola, che viene appallottolato, immerso in acqua e sfregato sulla superficie in questione. Questo processo presenta ben due vantaggi. Innanzitutto, poiché il foglio di alluminio è più morbido dell’acciaio, non vi ritroverete il materiale ricoperto di graffi. Inoltre, l’alluminio leviga la superficie cromata fino a renderla brillante.

Come rimuovere la ruggine in modo naturale

Un metodo meno comune per pulire una superficie cromata arrugginita, come un parafango o un paraurti, consiste nell’utilizzo di un foglio di alluminio, grazie al quale la ruggine viene dissolta chimicamente. Questo permette di evitare di adoperare molta forza nello sfregamento e quindi nella sua rimozione. Dunque, un punto in più a favore di questa tecnica.

Ma vediamo passo dopo passo come procedere. Cominciate tagliando il foglio di alluminio in piccoli quadrati. Prima di continuare, ricordatevi di pulire o lavare la superficie per rimuovere lo sporco. A questo punto immergete uno dei quadratini in una ciotola d’acqua o in alternativa spruzzatelo con dell’acqua e spargetelo su tutta la superficie. Cambiate quadratino ogni 30 cm di superficie strofinata o quando quest’ultimo risulterà troppo usurato.

Palline di alluminio – salernosera.it

Alluminio per ottenere una cromatura pulita e brillante

Ricordatevi che non dovete strofinare molto forte e man mano sentirete che la superficie diventa sempre più liscia fino a quando la pellicola non scivolerà su di essa. Potrete anche cominciare a vedere la formazione di una pasta marrone chiaro. Questo non è altro che il lucido prodotto dalla reazione chimica.

Quando la superficie risulterà bella lucida, prendete un panno pulito e rimuovete il lucido. Una volta terminata la pulizia, coprite la superficie in modo che sia protetta dagli agenti atmosferici. Finite la procedura asciugando il tutto con un panno in microfibra. E voilà la vostra cromatura sembrerà come nuova!