Home » Caos Serie B, ribaltone in vista: il prossimo campionato potrebbe essere a 22 squadre

Caos Serie B, ribaltone in vista: il prossimo campionato potrebbe essere a 22 squadre

Serie B (LaPresse) - salernosera.it
Serie B (LaPresse) – salernosera.it

In virtù degli ultimi sviluppi e delle polemiche che stanno venendo alla luce spunta l’ipotesi di un allargamento della Serie B a 22 squadre

Il caos scoppiato in Serie B sta alimentando degli strascichi che rischiano di protrarsi per un bel po’. Le presunte irregolarità commesse dal Brescia hanno portato in primis a stoppare i playout e con tutta probabilità potrebbero ridisegnare la classifica del torneo cadetto.

Al momento ci sono quindi ben quattro squadre in attesa. Oltre a Salernitana e Frosinone che in questa settimana si sarebbero dovute giocare lo spareggio salvezza, lo stesso Brescia e la Sampdoria (retrocessa sul campo) sono alla finestra in attesa di capire cosa accadrà.

La decisione finale però potrebbe rivelarsi un vero e proprio boomerang e di fatto rischia seriamente di non accontentare nessuna delle parti in causa. Per questo si vocifera di una soluzione “all’italiana” che potrebbe evitare ulteriori dissapori.

Come riportato da cuoregrigiorosso.com non è infatti da escludere la possibilità che la prossima Serie B possa essere a 22 squadre in modo tale da non scontentare nessuno. Prima di capire il possibile scenario è bene però capire quanto sta succedendo a Salerno.

La posizione della Salernitana in merito a quanto sta accadendo

I tifosi hanno manifestato il loro dissenso con un sit-in pacifico all’esterno dello Stadio Arechi. Il loro auspicio è che il playout non si giochi con la Sampdoria, bensì con il Frosinone così come decretato dal campo.

La società dal canto suo ha deciso di ricorrere al Collegio di Garanzia del Coni e al Tribunale Federale Nazionale per chiedere la revoca del provvedimento di sospensione. Insomma, i prossimi giorni saranno cruciali per capire il destino del secondo torneo calcistico nazionale.

Esultanza calciatori Salernitana (LaPresse) - salernosera.it
Esultanza calciatori Salernitana (LaPresse) – salernosera.it

Quali squadre sarebbero incluse nella prossima cadetteria

Tornando alla possibilità di allargamento a 22 squadre, si eviterebbero i playout e sarebbero “salvate” tutte e quattro le compagini al centro della querelle. Dunque il prossimo anno sarebbe ancora Serie B per Brescia, Frosinone, Salernitana e Sampdoria. Nulla da fare invece per Cittadella e Cosenza arrivate rispettivamente al penultimo e all’ultimo posto. A completare il quadro poi ci sarebbero le tre retrocesse dalla Serie A e le quattro promosse dalla Serie C.

D’altronde c’è il precedente del 2019/2020 relativo alla questione Palermo, che fu prima retrocesso per delle irregolarità e poi salvato. Anche in quel caso il playout andò in standby e poi fu disputato e casualità vuole c’era sempre la Salernitana di mezzo. I granata vinsero poi col Venezia, che fu ripescato in virtù della mancata iscrizione dei rosanero.