Home » Recensioni, se ne hai scritte di FASULLE la legge ti punisce | Dal 2025 cambia tutto, ora sono dolori per tutti

Recensioni, se ne hai scritte di FASULLE la legge ti punisce | Dal 2025 cambia tutto, ora sono dolori per tutti

Scrivere al pc
Scrivere al pc- Foto di Welcome to All ! ツ da Pixabay-SalernoSera.it

Sono stata introdotte nuove regole per verificare le recensioni online: ecco come viene garantita la trasparenza e vengono punite le recensioni false.

Dal 2025 lasciare recensioni false online comporta un notevole rischio legale sia per chi le produce che per chi le commissiona.

Negli ultimi tempi questo fenomeno si è, infatti, moltiplicato a causa dell’utilizzo smodato dell’intelligenza artificiale.

Le recensioni false hanno letteralmente invaso tutte le principali piattaforme online come Amazon, Google, Facebook e Instagram.

I commenti ai servizi, ai prodotti o alle attività che vengono sapientemente manipolati rischiano di danneggiare sia imprese che consumatori.

Nuove leggi per le recensioni false: limite di tempo per pubblicare il feedback

Per cercare di arginare il problema delle recensioni false il Consiglio dei Ministri italiano ha approvato un disegno di legge che introduce norme particolarmente stringenti per verificare la trasparenza di questi commenti. Ad essere più colpito dal fenomeno delle opinioni fake è il settore del turismo: hotel, ristoranti e attrazioni di ogni tipo vedono spesso danneggiata la loro reputazione a causa di feedback inventati di sana pianta. La nuova normativa ha proprio l’obiettivo di dare spazio solo a commenti che riflettano esperienze autentiche e non a strategie di marketing scorrette.

Una delle novità più importanti introdotte dalla legge riguarda l’obbligo di verificare l’identità di chi lascia un recensione: solo chi ha effettivamente usufruito di quel servizio o acquistato quel prodotto potrà pubblicare un commento. Viene, inoltre, stabilito un limite di tempo per lasciare una recensione: i commenti dovranno essere pubblicati entro 15 giorni dall’acquisto del prodotto o dall’utilizzo del servizio. Le informazioni, come riportato da CasertaNotizie, dovranno essere precise e pertinenti: in questo modo si scongiura la pubblicazione di falsi testi da parte di bot o account fasulli. La legge consente alle aziende di rispondere ai commenti ricevuti e di richiedere la rimozione di quelli falsi entro un massimo di due anni dalla pubblicazione.

Smartphone
Smartphone- Foto di Niek Verlaan da Pixabay- SalernoSera.it

Controlli più stringenti sulla promozione dei contenuti sponsorizzati: sanzioni per chi trasgredisce

Le nuove regole si applicano anche alle dinamiche di manipolazione delle recensioni: sarà vietato acquistare commenti, offrire incentivi per ottenere feedback positivi o utilizzare associazioni improprie per alterare la percezione di un prodotto o servizio. L’Antitrust (Agcm) avrà il compito di monitorare l’applicazione delle norme e imporre sanzioni ai trasgressori.

Parallelamente l’Autorità sta lavorando per elaborare codici di condotta specifici per i gestori delle piattaforme per garantire l’osservanza delle regole. Assoutenti ha chiesto maggiore attenzione anche per i social network: su questi canali mediatici sono spesso gli influencer a promuovere contenuti sponsorizzati senza dichiararlo chiaramente, generando confusione tra pubblicità e opinioni genuine. Secondo le principali associazioni che tutelano i consumatori le nuove misure dovrebbero imporre un controllo più incisivo anche su queste pratiche.