Napoli festeggia il primato in ITALIA | Il risultato è a dir poco schiacciante: la cucina non c’entra nulla stavolta
La bellissima città di Napoli è riuscita a sviluppare un altro primato. Sembra che il risultato sia davvero schiacciante…
Napoli è un posto estremamente affascinante, simbolico per molti italiani. Grazie alla sua iconografica diventata nota in tutto il mondo, sono tantissime le persone che ogni anno visitano questo posto. Sono in molti a lasciarsi stregare dalla combinazione unica di storia, cultura, e paesaggi mozzafiato.
Questa città si trova proprio sul Golfo di Napoli, con il Vesuvio che domina l’orizzonte circostante. Inoltre, questa città altro non è che un museo a cielo aperto, pronto a raccontare una storia ai suoi visitatori.
Il centro storico è davvero diventato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, grazie al suo incrocio di stradine. Qui si possono trovare botteghe di artigiani e chiese. Tuttavia, sempre più spesso questi luoghi stanno lasciando il centro storico per lasciar posto a friggitorie e luoghi dove mangiare.
Alcuni dei posti più significativi della città sono il Duomo di Napoli, dove si trova il famosissimo Tesoro di San Gennaro e i musei MANN, Capodimonte e Madre. Merita inoltre un salto, la stradina di Spaccanapoli, così chiamata proprio per il fatto di tagliare in due la città di Napoli.
Le sfide che Napoli deve affrontare
Tuttavia, non sono tutte rose e fiori. Infatti, proprio il turismo stesso porta una serie di criticità che devono essere necessariamente affrontate. Il sovraffollamento della aree più turistiche può creare grandi problemi soprattutto nelle parti più turistiche sia ai visitatori che ai residenti.
Il costo della vita è aumentato in modo significativo cosa che ha portato fuori dal centro città le famiglie più povere. Dunque è arrivato il momento per la città di gestire questo flusso continuo di persone e di risolvere le carenze strutturali prima che la congestione cittadina diventi ingestibile. Altrimenti saranno i cittadini a farne le spese, emigrando per trovare condizioni di vita meno ostili.
Napoli città dei record: ecco il nuovo primato cittadino
Quest’anno Napoli ha superato tutte le altre città d’Europa e si prepara ad accogliere una marea di persone per la festa di Capodanno. Sembra infatti che la città sia diventata una delle mete più ambite per passare l’ultimo dell’anno e infatti ospiterà tantissime persone provenienti da tutta Europa, come si legge in Cronachedellacampania.it.
Quest’anno Napoli ha visto un aumento di circa il 16% delle ricerche di voli e del 19% rispetto alle prenotazioni negli alberghi in confronto allo scorso anno. Tra i visitatori spiccano francesi, spagnoli e olandesi che sono attratti soprattutto dal clima più temperato rispetto alle altre città europee.