Home » La bellezza del borgo della SELLA la si vive solo in Campania | Sembra un Presepe a cielo aperto, ci si emoziona a guardarlo

La bellezza del borgo della SELLA la si vive solo in Campania | Sembra un Presepe a cielo aperto, ci si emoziona a guardarlo

Savignano Irpino
Savignano Irpino – Salernosera.it (Instagram – @savignano_irpino)

Vieni ad ammirare tutta la bellezza del borgo della Sella in Campania: sembra un presepe a cielo aperto. Un’esperienza emozionante!

Se vuoi vivere tutte le emozioni che solo il Natale sa suscitare allora per le feste natalizie devi assolutamente venite a visitare il borgo della Sella in Campania. Infatti, ti sembrerà di visitare un presepe a cielo aperto e sarà un’esperienza a dir poco emozionante.

Stiamo parlando di Savignano Irpino situato proprio su un rilievo a forma di sella in posizione dominante la valle Cervaro, i cui abitanti sono poco più di 1000. D’altro canto però, nonostante si tratti di un piccolo paesino, merita di essere visitato almeno una volta nella vita.

Per l’appunto, tra chiese, castelli, fontane e chi ne ha più ne metta, questo borgo situato in provincia di Avellino è un vero e proprio gioiellino e, adesso che è Natale, ti sembrerà di essere catapultato in un vero e proprio presepe vivente. Sarà un’esperienza a dir poco magica e suggestiva.

Ma andiamo per ordine e vediamo insieme e più nel dettaglio cosa potrai vedere e ammirare a Savignano Irpino. Stiamo parlando di un piccolo paesino, ricco però di sorprese e attrazioni che meritano una visita. Insomma, qui le festività natalizie saranno ancora più magiche e speciali! Scopriamo perché.

Alla scoperta di Savignano Irpino: tante le attrazioni da vedere qui

Come spiegato del sito di Moveo Telepass, Savignano Irpino è un gioiellino della Campania e qui potrai ammirare posti incredibili che ti faranno respirare l’aria natalizia sin da subito.

Il luogo più emozionante da vedere a Savignano Irpino è senza ombra di dubbio il Castello Guevara. Tuttavia, anche le chiese meritano di essere menzionate. Andiamo perciò alla scoperta del borgo della Sella in Campania.

Savignano Irpino
A spasso per Savignano Irpino – Salernosera.it (Instagram – @paesaggiirpini)

Tutta la bellezza di Savignano Irpino tra castelli, chiese, fontane e… prodotti locali da leccarsi i baffi!

Come appena anticipato e come riporta il sopracitato sito, il Castello Guevara è tra le attrazioni principali di Savignano Irpino. Difatti, questo monumento di epoca longobarda è maestoso e affascinante e ti sembrerà di essere in una favola Disney. Inoltre, anche la Chiesa madre di San Nicola merita di essere visitata.

Infatti, questa bellissima chiesa risale al periodo romanico e conserva addirittura al suo interno un battistero del 1514. Inoltre, un’altra chiesa incantevole di questo borgo campano è la Chiesa del Purgatorio, la quale conserva al suo interno la statua dell’Immacolata Concezione. Ma non è tutto.

Per l’appunto, se visiti Savignano Irpino non puoi perderti la strada di Via dei Finestroni con la sua pavimentazione in pietra lavica e La Tombola, il punto più panoramico del centro storico del borgo della Sella.