Reggia di Caserta, si entra GRATIS in questa data | Dopo settimane di attesa, i turisti tirano un sospiro di sollievo: ecco quando andare
Alla Reggia di Caserta si entra gratis proprio in questa data, dopo settimane di trepidante attesa. I turisti finalmente tirano un sospiro di sollievo…
La Reggia di Caserta è un posto che ha sempre tanto da raccontare e che continua a stupire i visitatori, nonostante il tempo e nonostante le centinaia di palazzi reali diffusi in tutto il nostro paese.
Questo capolavoro architettonico è diventato il simbolo del barocco italiano ed è in una posizione comoda al centro della regione Campania.
Sembra che questo palazzo sia stato fortemente voluto da Carlo di Borbone, allora re di Napoli. Progettato a immagine e somiglianza della reggia di Versailles, questo palazzo è presto diventato il simbolo del potere della dinastia Borbonica.
Per questo motivo doveva competere in quanto a bellezza con le altre regge d’Europa. La Reggia di Caserta è stata progettata dal bravissimo architetto Luigi Vanvitelli che ne ha ideato anche il giardino.
Reggia di Caserta: non perderla gratis
La sua costruzione risale al 1752 ed è stata immaginata proprio come un mix di simmetria e proporzioni. Il palazzo ha una superficie di oltre 47.000 metri quadrati e circa 1.200 stanze adornate da affreschi, stucchi ricoperti da disegni in oro e pavimenti con intarsi unici nel suo genere. Le sale di questo maestoso palazzo hanno ognuna una sua particolarità e potrebbero raccontare storie da far impallidire qualsiasi telefilm.
Al suo interno è presente anche un grande Teatro di Corte, pensato come un gioiello per gli spettacoli della corte. Eppure se c’è una parte veramente spettacolare della Reggia è il suo meraviglioso giardino. Questo è infatti ampio oltre 120 ettari ed è l’esempio perfetto di progettazione paesaggistica del XVIII secolo.
Non perderti la Reggia di Caserta gratis in questo giorno
La sua geometria curata nei minimi dettagli si divide tra viali alberati, fontane scenografiche e giochi d’acqua. Inoltre le fontane sono alimentate con l’acqua portata dall’acquedotto Carolino, ideato anche questo da Vanvitelli. Nella Reggia è presente anche un giardino inglese voluto dalla moglie del re, Maria Carolina. Questo serve a dare un po’ di morbidezza e si differenzia molto dall’austerità del giardino italiano.
Oggi la Reggia di Caserta, proprio in virtù della sua bellezza, è diventato un sito patrimonio dell’Unesco. Inoltre, al suo interno ci sono spesso eventi come concerti, opere liriche e altri festival. Questa domenica 1 dicembre sarà possibile visitarla in modo completamente gratuito in quanto è la prima domenica del mese. Infatti, in Italia è possibile visitare musei e scavi archeologici gratis ogni prima domenica del mese.