Home » Un solo morso ed ho sentito un’esplosione di sapori: tutta la bontà della frittatina di pasta | Svelata la ricetta dei pizzaioli napoletani

Un solo morso ed ho sentito un’esplosione di sapori: tutta la bontà della frittatina di pasta | Svelata la ricetta dei pizzaioli napoletani

Frittatina di pasta
Frittatina di pasta (Fonte Twitter) – Salernosera.it

La frittatina di pasta è un classico street food napoletano ed in bocca è una vera esplosione di sapore: ecco come prepararla.

La città di Napoli è famosa per il buon cibo e non parliamo solo dei classici come la pizza, la pasta e patata con provola o gli spaghetti con le vongole. Nel capoluogo campano, ma anche nelle sue province, vi è una lunga tradizione anche per quanto riguarda lo street food.

Si tratta di una tipologia di cibo che può essere consumata sia seduti al ristorante o in pizzeria, sia mentre siamo impegnati in una lunga passeggiata per i vicoli della città. In tal senso pensiamo al cuoppo oppure alle montanare fritte o ancora ai mini crocchè oppure le frittatine di pasta.

Queste sono una vera tradizione in città e nel corso degli anni ne sono state introdotte di diverse fatte con ingredienti particolari ma una sola è la più amata ossia quella classica.

La frittatina di pasta

La frittatina di pasta è un pezzo forte dello street food napoletano ed amato da tutti. Questo perché in un solo morso si è in grado di sentire una vera esplosione di sapore grazie agli ingredienti con cui è farcita. La frittatina è infatti fuori croccante ma così morbida dentro da sciogliersi in bocca. Impossibile non trovarle nel menu di alcune delle pizzerie più famose della città ma sono in realtà semplici da preparare a casa.

Oggi vi vogliamo svelare la ricetta dei pizzaioli napoletani e partiamo dalla lista degli ingredienti. Per circa 10-12 frittate serviranno 200gr di bucatini, 200gr di besciamella, 80gr di prosciutto cotto tagliato a dadini, 60gr di parmigiano grattugiato, 50gr di piselli lessati, olio evo qb, sale qb, pepe qb. Per la farcita e frittura serviranno 220gr di acqua, 80gr di farina 00, sale qb, olio di semi qb.

La ricetta della frittatina (Fonte Corporate+) – Salernosera.it

La ricetta delle frittatine di pasta

Per prima cosa dovete lessare i bucatini in acqua salata. Una volta pronti poi dovete scolarli, passarli sotto il getto di acqua fredda e trasferirli in una ciotola. Subito dopo dovete condirli con un filo di olio evo e poi tagliarli con l’aiuto di un paio di forbici. Condite i bucatini con la besciamella bella soda poi aggiungete prima il prosciutto cotto a dadini e poi i piselli già lessati. Aggiungete anche il parmigiano e mescolate per amalgamare il tutto.

Trasferite poi il composto in una teglia, foderata con carta forno, dando uno spessore di circa 3 cm. Trasferite il tutto in frigo e lasciate rassodare per un paio di ore., Tirate fuori e con l’aiuto di un coppa pasta realizzate dei cerchi di diametro pari a 7-8 centimetri. Subito dopo preparate una pastella con acqua, farina e sale. Mescolate bene il tutto e usatela per impanare le frittatine. Queste poi andranno fritte in abbondante olio di semi fino a quando non saranno dorate su entrambi i lati. Scolate e lasciatele riposare qualche minuto su carta assorbente per poi gustale calde.