News

Alzabandiera a Castelnuovo Cilento: scuola e Esercito si uniscono

Studenti e carristi si incontrano a Castelnuovo Cilento per l’alzabandiera e orientamento militare

Alzabandiera a Castelnuovo Cilento: scuola e Esercito si uniscono

Martedì 22 settembre 2026, a Castelnuovo Cilento (SA), si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera, evento che ha visto la partecipazione degli studenti dell’Istituto omnicomprensivo “Ancel Keys” e dei carristi del 4° Reggimento carri, in servizio nell’ambito dell’operazione FLF in Bulgaria. L’evento, tenutosi sul piazzale antistante l’istituto, ha inaugurato il nuovo anno scolastico e ha rafforzato il dialogo tra scuola, Esercito e istituzioni locali. Il sindaco Gianluca D’Aiuto, il corpo docente e il Comandante del Distaccamento Reggimentale, Tenente Colonnello Raffaele Coraggio, hanno partecipato all’evento.

Un momento simbolico e di condivisione

Alle ore 10.00, gli studenti e i docenti si sono adunati con una rappresentanza di carristi per rendere omaggio al vessillo tricolore sulle note dell’inno di Mameli. Due studenti e un carrista hanno innalzato la bandiera fino a farla sventolare sul piazzale, creando un momento suggestivo e emozionante. La cerimonia ha rappresentato un momento di condivisione tra scuola e Esercito, con l’obiettivo di rafforzare i valori comuni. Il Comandante Coraggio ha sottolineato il significato della cerimonia per i soldati, che ogni giorno rendono omaggio alla bandiera, e ha ricordato i caduti per l’ideale di Patria.

Collaborazione tra scuola e Esercito

La cerimonia ha rappresentato un momento di condivisione tra il mondo scolastico e quello militare, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra le istituzioni. Il Comandante Coraggio ha sottolineato l’importanza di una didattica che non si limiti alla preparazione culturale, ma rafforzi anche gli ideali di pace e libertà, necessari per affrontare il futuro dei giovani cittadini. L’evento ha visto anche un incontro tra studenti e un infoteam del Distaccamento, che ha fornito informazioni sulle opportunità lavorative offerte dall’Esercito.

Il sindaco D’Aiuto e i docenti hanno espresso il loro ringraziamento a tutti i partecipanti, in particolar modo ai carristi, per aver contribuito a rendere l’evento un momento significativo per la comunità. L’alzabandiera, simbolo di unità e identità nazionale, ha trovato un nuovo spazio di dialogo tra scuola e Esercito. L’evento a Castelnuovo Cilento rappresenta un ulteriore passo nella collaborazione tra le istituzioni locali e le unità militari, con l’obiettivo di creare un legame più forte tra scuola e forze armate.

Il 4° Reggimento carri, dipendente dalla Brigata bersaglieri “Garibaldi”, è attualmente impiegato nell’ambito dell’operazione FLF in Bulgaria, e si è costituito nella sede di Persano il Distaccamento Reggimentale. L’evento a Castelnuovo Cilento rappresenta un ulteriore passo nella collaborazione tra le istituzioni locali e le unità militari, con l’obiettivo di creare un legame più forte tra scuola e forze armate. La cerimonia dell’alzabandiera ha così concluso il suo significato simbolico, unendo studenti, docenti e militari in un momento di condivisione e riflessione, con l’obiettivo di promuovere valori comuni e una visione condivisa del futuro.