A Cava de’ Tirreni si avvia un progetto strategico per l’inclusione lavorativa delle fasce deboli, con l’obiettivo di offrire opportunità concrete di reinserimento socio-lavorativo. Il nuovo Polo Multiservizi di prossimità, nato grazie alla collaborazione tra pubblica amministrazione, imprese locali e Terzo Settore, ha avviato la fase di co-progettazione, con l’impegno di diversi rappresentanti istituzionali e professionali. L’iniziativa, che si inserisce nel Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie del Sud 2021-2027, punta a creare una rete solida per supportare i cittadini in condizioni di fragilità o disoccupazione.
Co-progettazione per l’inclusione socio-lavorativa
L’avvio del Polo Multiservizi di prossimità ha visto la partecipazione dell’Assessore alle Politiche Sociali Vincenzo Lamberti, della Posizione Organizzativa dei Servizi sociali Antonella Masullo, del Project Manager dell’Area Formazione scs Giuseppe Cavaliere e della Direttrice Regionale di Mestieri Campania scs Anna Checchero. L’obiettivo principale del progetto è accompagnare le persone escluse dal mercato del lavoro attraverso percorsi di orientamento e aggiornamento delle competenze, combinando formazione pratica e supporto personalizzato. Il Polo si basa su un modello di collaborazione tra pubblica amministrazione, imprese e Terzo Settore, con l’obiettivo di creare un sistema integrato per l’inclusione socio-occupazionale. L’idea è di offrire percorsi personalizzati, con un supporto costante da parte di un team multidisciplinare composto da psicologi e tutor socio-lavorativo.
Formazione e laboratori per competenze spendibili
Il percorso si articolerà in tre azioni fondamentali: i “Club dei Mestieri”, 24 laboratori pratici da 30 ore ciascuno, dedicati all’apprendimento di competenze digitali, trasversali e legate ai mestieri artigianali e al “saper fare”. Inoltre, saranno attivati corsi formativi, le “Academy” d’impresa, realizzati in diretto contatto con le aziende del territorio per creare figure professionali con competenze subito spendibili nel mercato locale.
Il programma partirà a breve coinvolgendo un primo gruppo di cittadini vulnerabili, con l’ambizione di trasformare il Polo Multiservizi in un punto di riferimento permanente per il lavoro e l’inclusione a Cava de’ Tirreni. L’idea è di creare un ambiente di collaborazione tra enti pubblici, imprese e organizzazioni del Terzo Settore, per offrire un supporto concreto e duraturo a chi si trova in situazioni di fragilità. «Siamo estremamente soddisfatti per l’avvio di questa sinergia operativa tra l’amministrazione, il tessuto produttivo e il Terzo Settore», ha dichiarato l’Assessore Vincenzo Lamberti. «È un passo fondamentale per costruire un modello di inclusione socio-occupazionale solido e duraturo per la nostra comunità».
Il Polo Multiservizi di prossimità rappresenta un’innovazione nel settore dei servizi sociali, con un focus su percorsi di reinserimento socio-lavorativo personalizzati. L’idea è di creare un ambiente di collaborazione tra enti pubblici, imprese e organizzazioni del Terzo Settore, per offrire un supporto concreto e duraturo a chi si trova in situazioni di fragilità. L’obiettivo è non solo di aiutare i cittadini a trovare lavoro, ma anche di rafforzare la coesione sociale e la capacità del territorio di rispondere alle sfide del mercato del lavoro.