Regionali Campania, fumata bianca dall’incontro tra De Luca, Schlein e Conte: candidatura Fico ad un passo
Il vertice tra le parti ha portato alla decisione in merito al candidato del centrosinistra in vista delle prossime elezioni regionali
Grandi novità in vista per quanto concerne le candidature per elezioni regionali in Campania. Il centrosinistra dopo mesi di dissapori è arrivato ad una soluzione così come riportato da napoli.corriere.it.
Alla fine il campo largo è diventato larghissimo e si è consolidato. Il merito è dell’incontro a tre avvenuto tra il governatore uscente Vincenzo De Luca, la segretaria nazionale del PD Elly Schlein e il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte.
Seppur il tavolo sia ancora in corso e le discussioni non siano ancora del tutto completate, pare che stavolta sia arrivato il punto di svolta tanto atteso dall’intera coalizione di centrosinistra, in cui PD e M5S sono un po’ le forze predominanti.
Dunque a meno di clamorosi ribaltoni dell’ultimo momento, l’ex presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico come candidato alle regionali in Campania. Ma in che modo si è arrivati a questa soluzione valida per per tutti?
Le rassicurazioni chieste da De Luca
L’attuale presidente De Luca che finora aveva posto una sorta di veto su questo nome ha avuto tutte le rassicurazioni del caso. In primis per quanto concerne la continuità amministrativa e il riconoscimento del decennio ormai giunto al termine.
Ci sono ancora dei dettagli da limare, ovvero convincere alcuni membri ancora scettici su questa candidatura. Lo scoglio più grande era però rappresentato da De Luca, ragion per cui la strada sembra essere ormai davvero in discesa.
L’ufficialità nei prossimi giorni
Meglio mantenere ancora un profilo cauto. D’altronde come in tutti gli ambiti fin quando non arriverà l’ufficialità della notizia è preferibile non cantare vittoria. In politica soprattutto basta un attimo per rompere gli equilibri del momento. Al tempo stesso bisogna essere ottimisti visto che prima d’ora non era mai stato imbastito un tavolo a cui hanno preso parte tutti i personaggi sopracitati.
Questo è sicuramente un segnale importante ed incoraggiante in vista di una tornata elettorale che si preannuncia scoppiettante ed incerta. I cittadini campani vogliono iniziare ad avere delle risposte certe e conoscere i candidati già prima della fine dell’estate può essere senz’altro un surplus. D’altronde per accaparrarsi i voti degli indecisi sarà importante la cura dei dettagli e questo è sicuramente uno di quelli di una certa rilevanza.