Home » Queste sono le 10 fobie più terrificanti | La numero 7 è terrificante, ce l’hanno 9 persone su 10

Queste sono le 10 fobie più terrificanti | La numero 7 è terrificante, ce l’hanno 9 persone su 10

Fobia - fonte_Canva - salernosera.it
Fobia – fonte_Canva – salernosera.it

Ecco quelle che sono le 10 fobie più terrificanti di cui si può essere affetti. La numero sette ce l’hanno nove persone su 10.

Soffrire di una qualsiasi fobia è veramente paralizzante.quando ci si trova di fronte a quella che è la nostra maggiore paura, il terrore inizia a salire e non si riesce più a muovere nemmeno un muscolo. Si tratta di qualcosa di irrazionale, che in pochi riescono a gestire nel migliore dei modi.

Qualcuno si sottopone a sedute di psicoterapia, altri addirittura ricorrono all’agopuntura, pur di riuscire a superare quella che è una paura incondizionata. Troppo spesso però tutto questo sembra essere inutili.

In genere la fobia è molto più prepotente della paura, si lega un oggetto o un evento particolare e non si riesce più ad affrontarlo nella maniera corretta. In alcuni casi può scaturire da eventi del passato, da qualcosa che ha fatto in modo che quell’oggetto divenisse il vero protagonista di tutto questo terrore.

Ecco quelle che sono le 10 fobie più terrificanti in assoluto.

La fobia: riuscire a combatterla è quasi impossibile

Come accennato in precedenza la fobia è una paura incontrollabile che si può allegare a un’attività, una situazione o un comune oggetto. L’impatto che essa ha sull’essere umano, può variare limitando le azioni in maniera gravemente invalidante oppure essendo solo una paura che si riesce a tenere a bada. In alcuni casi sono talmente invadenti, che le fobie finiscono per essere realmente invalidanti e affrontare una situazione, che le vede come protagoniste è assolutamente impossibile.

Tre le diverse tipologie di fobia che gli esperti hanno evidenziato: vi sono le fobie sociali che si caratterizzano per la paura di situazioni in cui sono coinvolte altre persone, l’agorafobia che si verifica quando si ha paura di luoghi in cui è difficile darsi alla fuga e fobie specifiche che riguardano oggetti o situazioni.

Fobia - fonte_Canva - salernosera.it
Fobia – fonte_Canva – salernosera.it

Le fobie più terrificanti

Elencare tutte le fobie da cui si può essere affetti è quasi impossibile, per questo motivo abbiamo deciso di elencarne 10, quelle più comuni e forse anche le più terrificanti.

Al primo posto troviamo l’acrofobia, ovvero la paura dell’altezza, ofidiofobia invece il comune ripudio per i serpenti, glossofobia, affligge chi non vuole parlare in pubblico, forse la più nota è l’aracnofobia, ovvero quella dei ragni, claustrofobia è l’impossibilità di restare negli spazi chiusi, musofobia dei topi. La numero 7 è la tripanofobia ovvero la paura delle iniezioni, aerofobia è di chi non vuole volare volare, cinofobia per il terrore di cani e infine la misofobia che affligge chi teme i germi e lo sporco.