Questi 10 caseifici CAMPANI fanno la mozzarella come 100 anni fa | 5 kg di pura estasi casearia

10 sono i caseifici campani che fanno ancora la mozzarella come veniva fatta ben 100 anni fa. Puoi goderti 5 kg di grande estasi.
L’industria alimentare negli ultimi anni sta andando verso una totale standardizzazione. Questo vuol dire che i cibi sembrano ormai essere tutti uguali e sono molti i cittadini che vedono limitare la qualità dei prodotti in maniera veramente determinante.
Tra le aziende che contraddistinguono la produzione alimentare italiana c’è sicuramente quella della mozzarella di bufala. Con gli artigiani del gusto che con il loro latte di qualità e con le loro sapienti mani cercano di portare sulla tavola i migliori prodotti in assoluto. Qui ci sono ancora degli artigiani del gusto che sono in grado di seguire i metodi antichi che di generazione in generazione sono stati tramandati.
In Campania la mozzarella non è solo un alimento, ma qualcosa di culto e la sua produzione richiede non solo preparazione, ma grande amore.
Ogni forma viene modellata a mano, immersa in un liquido lattiginoso, insomma, un processo veramente speciale. In Campania questa arte la conoscono bene e quelli che vedremo di seguito sono i 10 caseifici che producono la mozzarella migliore di tutti i tempi.
Il ritorno alla tradizione: il sapore del passato è vivo
Quello a cui si è assistito negli ultimi anni è un vero e proprio ritorno al passato. Con i consumatori che cercano sì, la qualità, ma anche la genuinità. Insomma, si va alla ricerca di esperienza, di professionisti che siano in grado di produrre una mozzarella che è veramente di altissima qualità. Perchè in Campania l’esperienza comincia già dalla stalla e si concretizza nelle aziende, dove la mozzarella viene letteralmente cullata. In un clima di questo genere il latte migliore viene utilizzato per il prodotto finito.
In questi luoghi la lavorazione segue dei tempi molto lenti, il latte è trasformato poche ore la mungitura, la pasta è filata a mano e le mozzarelle mozzate una a una. Per conservarle poi, nel loro liquido naturale. Ci sono produttori che utilizzano gli stessi strumenti dei loro nonni. Il tutto per un prodotto dal sapore pieno, come lo era una volta.
I 10 caseifici campani che fanno la mozzarella come 100 anni fa
A questo punto, scopriamo quali sono i caseifici che ancora utilizzano i metodi di 100 anni fa. Innanzitutto Tenuta Vannulo a Capaccio (SA), dove le bufale vengono massaggiate, si ascolta musica classica, la lavorazione è manuale e l’agricoltura biodinamica; La Fattoria a Battipaglia (SA), patria della celebre Zizzona, prodotta in formati da 1 a 5 kg, simbolo della Campania più verace; Caseificio Barlotti, Paestum (SA), qui la qualità artigianale è alle porte del Parco Archeologico, con prodotti che parlano di terra e storia; Caseificio Il Casolare ad Alvignano (CE), questo caseificio è stato premiato anche all’estero, noto per la sua filiera cortissima e latte crudo non pastorizzato, Caseificio San Salvatore di Eboli (SA), di dimensioni piccole, con gestione familiare, qui si usa solo latte delle proprie bufale e segue metodi artigianali rigorosi.
Inoltre Caseificio Vella a Bellona (CE), specializzato in lavorazioni lente e a mano, con pezzature tradizionali e un sapore deciso; Caseificio La Baronia di Castel di Sasso (CE), è il simbolo dell’alta qualità casearia del Matese, con rispetto assoluto delle tecniche antiche; Caseificio Iemma a Capua (CE), che si contraddistingue per la produzione limitata, ma eccellente, con mozzarelle che arrivano fresche in poche ore; Caseificio D&D a Paestum (SA) che è moderno solo nella logistica, ma fedelissimo ai procedimenti dei nonni nella lavorazione; infine Caseificio Leuci a San Pietro al Tanagro (SA), un piccolo produttore nell’entroterra, capace di dare vita a una mozzarella profumata e intensa.