Home » Ai piedi del Volturno sorge il PAESE DEI CURIOSI | Fai una domanda in strada e ti offrono caffé, cornetto e cappuccino

Ai piedi del Volturno sorge il PAESE DEI CURIOSI | Fai una domanda in strada e ti offrono caffé, cornetto e cappuccino

Paese dei curiosi - fonte_Canva - salernosera.it
Paese dei curiosi – fonte_Canva – salernosera.it

Lo chiamano il paese dei curiosi, se camminando per strada fai una domanda a qualcuno ti offrono subito un caffè e la colazione completa.

Ci troviamo in quello che è il cuore della Campania, tra le dolci colline e le acqua estremamente tranquille del fiume Volturno, dove un piccolo borgo è in grado di incantare per la sua ospitalità e per il calore che gli abitanti ci trasmettono. Sembra che proprio in questo luogo la curiosità non solo è una virtù, ma un vero e proprio stile di vita.

Se ti capita di passare per le sue strade gli abitanti non mancheranno di accoglierti con un sorriso, per un momento di conviviali di fronte a un buon caffè, cornetto e cappuccino.

In fondo la capacità di farti sentire a casa che solo in Campania troviamo, sembra essere nota in tutto il mondo e questo piccolo paradiso non può certo esimersi.

Ma allora scopriamolo da vicino questo luogo che sembra essere lontano dal mondo menefreghista e opportunista di questi anni.

Un’accoglienza che scalda il cuore

Un angolo di paradiso dove l’ospite è veramente sacro e dove gli abitanti sono noti in tutta la regione per la loro capacità di far sentire il viaggiatore come a casa sua. Per loro attaccare bottone è veramente un arte, basta una sola parola per trovarsi immersi in una lunga conversazione come se si fosse tra vecchi amici.

Dove se non al bar di fronte a un cappuccino fumante è possibile godersi 4 chiacchiere tra amici? Perchè qui il cappuccino e il cornetto sono molto più che una semplice cultura locale e ogni mattina i locali si riempiono di persone che portano sempre un sorriso per una comunità veramente unita e solidale.

Caturano - fonte_Canva - salernosera.it
Caturano – fonte_Canva – salernosera.it

Un tesoro nascosto

Il luogo accogliente di cui stiamo parlando è Caturano una frazione del comune di Macerata Campania in provincia di Caserta. La troviamo situata alla base della Volturno e si rivela essere come un borgo dove la storia e la tradizione si intersecano perfettamente. Le origini di questa frazione sono medievali e le testimonianze di questo si conservano ancora nelle pergamene di Capua che ne attestano l’esistenza già dal XIII secolo.

Le rappresentazioni religioni sono ciò che rendono questo luogo veramente speciale, per un luogo veramente unico, dove la curiosità è sempre la benvenuta. Questo è un posto dove il tempo sembra fermarsi, dove è possibile godersi un momento di tranquillità in un mondo che è sempre più frenetico, dove è possibile condividere ogni singolo momento con altri che ti vogliono bene ancora prima di conoscerti.