Mozzarella di bufala, la migliore al mondo NON è napoletana | C’è chi grida allo scandalo ma a vincere è questa

La migliorie delle mozzarelle di bufala non è napoletana, in molti gridano allo scandalo, ma i risultati sono chiari.
La mozzarella di bufala è una delle eccellenze del nostro territorio. Il suo sapore intenso, la consistenza che sembra gommosa, qualcosa di veramente unico che in molti cercano di replicare, ma con pochi risultati.
Un prodotto tipico della Campania, dove sono presenti moltissimi caseifici che impiegano tutta la loro sapienza per riuscire a produrre la migliore di tutte le mozzarelle. L’eccellenza che prende forma grazie alla sapienza degli esperti, che riescono a lavorare il latte delle bufale nel migliore di modi.
Molto lontana dal classico fior di latte, la mozzarella di bufala compare su moltissime tavole italiane e non sono pochi ad andarne ghiotti.
Di recente però, il Campionato Mondiale della Mozzarella di Bufala, ci ha svelato qual è il miglior prodotto in assoluto e a sorpresa, non si tratta di una mozzarella di Napoli.
Mozzarella di bufala, saperla mangiare è un’arte
Quindi sono veramente tanti i caseifici da cui è possibile acquistare dell’ottima mozzarella di bufala, ma la qualità del prodotto stesso non è sufficiente, considerando quanto è importante saperla consumare nel miglior modo, per poter godere a pieno del suo sapore pieno e rotondo. Gli esperti offrono indicazioni ben precise a riguardo, dando consigli importanti in merito. Perchè in quanto prodotto si qualità elevata, occorre trattarlo con i guanti bianchi.
Innanzitutto è importante ricordare che il consumo di questa mozzarella deve avvenire a temperatura ambiente; qualcuno consiglia di immergerle, con la loro busta in acqua calda per riuscire a farle scaldare prima di consumarle. Banditi i condimenti, non serve olio, sale e pepe, la mozzarella va mangiata al naturale e soprattutto deve essere consumata con le mani, addio alla forchetta.
Ecco la migliore in assoluto
Ma veniamo al dunque, scattidisgusto.it ci riporta la notizia dei risultati dei Campionati della Mozzarella 2024, 32 i caseifici in gara, che si dividono in 2 gruppi da 18, tra coloro che producono Mozzarella di bufala e Mozzarella con latte di bufala; 2 prodotti che potrebbero sembrare uguali, ma che non lo sono.
Ebbene il Campionato ci ha rivelato come la migliore Mozzarella di Bufala campana viene prodotta dal Caseificio Jemma di Battipaglia, in provincia di Salerno, al secondo posto il Caseificio Caputo in provincia di Caserta e Tenuta Doria, anche lei di Battipaglia. Di Vannulo a Paestum la migliore mozzarella di latte di bufala.