Lavasciuga: 1 italiano su 3 la compra per esigenze di spazio | Queste sono le migliori in vendita

La lavasciuga conquista sempre più italiani grazie alla praticità e al risparmio di spazio: ecco i modelli top del 2025.
In molte case italiane, soprattutto negli appartamenti di dimensioni contenute, trovare spazio per una lavatrice e un’asciugatrice separate non è semplice.
La mancanza di balconi o terrazzi dove stendere i panni rende poi indispensabile avere un elettrodomestico che possa svolgere entrambe le funzioni senza occupare troppo spazio.
Per questo motivo, la lavasciuga sta diventando la scelta preferita di un italiano su tre, unendo in un unico apparecchio lavaggio e asciugatura, con risultati sempre più performanti.
Ma quali sono le migliori in vendita? E sono davvero una buona scelta? Scopriamolo insieme
Ottimizzare gli spazi
La lavasciuga rappresenta una soluzione ideale per chi ha necessità di ottimizzare gli spazi senza rinunciare alla comodità di un bucato completo. Questo elettrodomestico, infatti, è particolarmente apprezzato da chi vive in città o in abitazioni senza aree esterne per l’asciugatura, ma anche da famiglie con ritmi di vita frenetici che necessitano di un dispositivo che velocizzi le operazioni.
Nonostante alcuni scetticismi iniziali, le lavasciuga moderne offrono prestazioni di lavaggio e asciugatura sempre più vicine a quelle delle macchine separate, con consumi energetici e idrici ottimizzati. Inoltre, grazie a incentivi come il Bonus elettrodomestici 2025, acquistare una lavasciuga di ultima generazione è diventato più conveniente. Ma quali sono le migliori sul mercato?
Praticità e funzionalità in un unico elettrodomestico
Per aiutare i consumatori a orientarsi tra i numerosi modelli presenti sul mercato, Altroconsumo ha stilato una classifica delle migliori lavasciuga del 2025. Al primo posto si trova la AEG LWR9C166BB, che ha ottenuto 63 punti su 100 e si acquista a circa 1.299 euro, distinguendosi per la qualità complessiva. Al secondo posto si posiziona la Bosch WNG25400IT, con 61 punti e un prezzo più contenuto (724,95 euro). Completa il podio in terza posizione un altro modello AEG, la LWR7D1174B, venduta a 818,45 euro.
Nella top 5, poi, figurano anche la LG LSWD100E, la Samsung WD90T654DBE e la Electrolux EW7W2106G, tutte con punteggi sopra i 58 punti e prezzi variabili tra 725 e 1.498 euro. Questi modelli sono ideali per famiglie di diverse dimensioni, con capacità di carico che variano da 7 a 12 kg, per soddisfare ogni esigenza di spazio e quantità di bucato: praticità e funzionalità in un unico elettrodomestico!