Salerno, arriva il servizio “City Touch”: come funzionano i nuovi tablet turistici

A promuovere il progetto è stato l’assessorato al Turismo. L’obiettivo è quello di migliorare l’offerta dei servizi digitali per i visitatori
Salerno si sta aprendo sempre di più al turismo e per farlo ha deciso di varare un nuovo innovativo servizio. Si tratta del City Touch, ovvero un nuovo strumento digitale pensato per migliorare l’esperienza dei visitatori.
Come riportato da salernotoday.it si tratta di tablet multilingua destinati sia alle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, ma anche ad altri punti strategici del territorio, come la stazione ferroviaria, il Molo Masuccio e la stazione marittima.
Grazie a questa introduzione l’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di offrire informazioni in tempo reale oltre che servizi interattivi. Ad ideare e promuovere il nuovo prodotto è stato l’assessore comunale al Turismo Alessandro Ferrara.
Quest’ultimo ha sottolineato che City Touch rappresenta una risorsa concreta alle criticità più volte avanzate dai turisti in merito a varie tematiche tra cui i trasporti, la segnaletica e l’accesso alle informazioni.
Il commento dell’ideatore del progetto
In attesa della presentazione ufficiale dello strumento che avverrà a stretto giro, ecco il commento di Ferrara: “Chi mi conosce sa che fin dall’inizio del mio mandato ho sostenuto la necessità di adottare strumenti digitali avanzati per migliorare l’offerta turistica”.
Poi ha proseguito parlando più nello specifico dei tablet in arrivo: “City Touch è il frutto di questo impegno: una piattaforma moderna, sostenibile e dinamica che migliorerà l’esperienza dei visitatori e metterà gli operatori nelle condizioni di lavorare con maggiore efficacia”.
Le varie funzionalità dei nuovi dispositivi
Ma cosa sarà possibile fare esattamente grazie a questa tecnologia per certi versi futuristica? Semplice, tra le differenti possibilità c’è quella di prenotare delle corse marittime dirette verso la Costiera Amalfitana in collaborazione con Travelmar. Inoltre si possono ricevere notifiche personalizzate su eventi e promozioni e accedere a un digital concierge per il check-in e il check-out.
Spazio anche alla sezione dedicata ai feedback degli utenti e alla lista dei numeri utili da contattare nel caso sopraggiungessero delle situazioni di emergenza. I contenuti saranno personalizzabili e integrabili con un QR code e banner informativi a cure delle singole strutture. Dunque un servizio di ultima generazione in linea con quello che offrono le principali località turistiche in giro per l’Europa e per il mondo. Salerno vuole essere più che mai in questa élite, così da proseguire la sua costante fase di ascesa.