Home » Serie D, ecco i gironi: dove giocheranno le squadre della provincia di Salerno

Serie D, ecco i gironi: dove giocheranno le squadre della provincia di Salerno

Tifosi Paganese (Fonte area_ultras Instagram) - salernosera.it
Tifosi Paganese (Fonte area_ultras Instagram) – salernosera.it

Sono diverse le compagini della provincia salernitana che disputeranno il quarto campionato nazionale. Vediamo chi affronteranno

L’attesa è finita, finalmente sono stati diramati i gironi della Serie D 2025/2026. In attesa dei calendari le varie compagini impegnate nel torneo dilettantistico sanno contro chi giocheranno e quali saranno le principali avversarie.

In questa sede per ovvi motivi geografici ci concentreremo sulle formazioni della provincia di Salerno, che come ogni anno sono numerose oltre che piuttosto ambiziose. Di fatto sono state divise su tre gironi.

Come riporta lnd.it alcune sono nel girone G, altre nel girone H e altre ancora nel raggruppamento I. Andando in ordine alfabetico, nel G ci sono Nocerina, e Scafatese. Se la vedranno con le formazioni del basso Lazio e della Sardegna.

Sulla carta un girone alla portata soprattutto per la Nocerina, che dopo la promozione sfumata lo scorso anno vuole provare nuovamente il salto tra i professionisti. Tra le principali antagoniste spiccano il Trastevere, la Palmese e il Cassino.

Le compagini del girone H

Probabilmente più agguerrito è invece il girone H dove a rappresentare il salernitano ci sono la Sarnese e la Paganese. In questo caso ci sono molte compagini della regione tra le quali si possono annoverare Pompei, Taurus Aceranna, Puteoli Real Normanna e l’Afragolese solo per citarne alcune.

Le vere insidie però sono le pugliesi con diverse piazze storiche come Francavilla, Barletta, Fidelis Andria, Manfredonia e Fasano. Presenti anche alcune rappresentanti della Basilicata come Heraclea e Ferrandina. Almeno a livello di distanze la situazione si preannuncia fattibile.

Logo Gelbison (Fonte gelbisonofficial Instagram) - salernosera.it
Logo Gelbison (Fonte gelbisonofficial Instagram) – salernosera.it

Le compagini del girone I

Il girone di fatto è dominato dalle siciliane con Acireale, Messina, Enna, Milazzo, Ragusa e Athletic Palermo a farla da padrona. Le campane sono solamente due e nello specifico sono la Gelbison (unica della provincia di Salerno) e il Savoia, storica formazione di Torre Annunziata. Tra le nobili decadute spicca anche la Reggina, che insieme al Sambiase, la Vibonese la Vigor Lamezia rappresenterà la Calabria.

Dunque, le insidie sono molteplici per le squadre campane della Serie D. Per poter emergere in queste categorie però è necessaria una programmazione importante che vada oltre il mero denaro. Servono anche le idee e bisogna essere abili a puntare sui migliori giovani della propria zona visto che in D vigono dei paletti più rigidi in tal senso. Non resta quindi che aspettare la compilazione dei calendari prevista per venerdì 8 agosto 2025.