Home » Famoso come il BORGO DEGLI SPAGNOLI, è situato nel cuore di Salerno | Se dici Hola, ti salutano tutti con un beso

Famoso come il BORGO DEGLI SPAGNOLI, è situato nel cuore di Salerno | Se dici Hola, ti salutano tutti con un beso

Borgo degli spagnoli - fonte_Tripadvisor - salernosera.it
Borgo degli spagnoli – fonte_Tripadvisor – salernosera.it

Lo chiamano il borgo degli spagnoli ed è situato nel cuore di Salerno, qui se dici hola ti salutano veramente tutti. 

Il Sud d’Italia, è quel luogo dove il sole accarezza le pietre antiche e il profumo del mare si va a mescolare con quello del basilico. Ebbene proprio in questo luogo che ancora in pochi conoscono veramente ci sarebbe un borgo che sembra uscito da una di quelle cartoline di Barcellona.

No, non siamo in Spagna eppure anche in questo luogo  la gente ti accoglie con un sorriso e, a volte, persino con un beso. Proprio qui la culture mediterranea si fonde con le suggestioni iberiche, perdendosi tra vicoli colorati, vita di strada e scorci mozzafiato sul mare.

Insomma, non ti serve prendere un volo per Valencia o per Malaga se vuoi respirare un’atmosfera che ha veramente del magico, devi solo spostarti di pochi chilometri dalla Costiera Amalfitana per trovarti immerso in un borgo che ha fatto della bellezza e dell’accoglienza il suo tratto distintivo.

Un luogo così ricco di storia e fascino da sembrare irreale, ma invece non solo è vero, ma anche estremamente autentico.

L’anima spagnola tra i vicoli di un borgo mediterraneo

Qualcuno lo ha già soprannominato come il Borgo degli Spagnoli, un nome che deve al suo carattere solare, all’architettura che ricorda l’Andalusia e alle tradizioni che, in certi casi, sembrano davvero venire dall’altra parte del Mediterraneo. Qui puoi passeggiare tra i vicoli lastricati, dove ancora si percepisce un’aria veramente frizzante, tra i colori caldi, le bandiere appese alle finestre e i balconi fioriti.

Qui anche i locali sono noti per essere allegri e ospitali, accolgono i visitatori, come se fossero dei vecchi amici e se capiti nel momento giusto potresti trovare una festa di quartiere con danze e piatti tipici. È proprio qui che l’anima spagnola trova il suo riflesso più vivido, ma dove siamo?

Agropoli - fonte_Facebook - Salernosera.it
Agropoli – fonte_Facebook – Salernosera.it

Un angolo di Spagna nel Cilento: ecco dove si trova

Questo incantevole borgo lo si trova nel cuore del Cilento a pochi chilometri da Salerno, è proprio qui che sorge Agropoli, una cittadina che sembra proprio fatta apposta per far innamorare tutti coloro che la visitano. Un perla sospesa tra la storia e il mare, con un centro di fattura medievale che domina dall’alto il golfo, con il suo castello aragonese che racconta di secoli di difese e conquiste, spiagge limpide che di anno in anno attirano turisti da buona parte dell’Europa.

Il suo borgo antico è arroccato su uno sperone di roccia ed è il cuore pulsante della città. Insomma, in questo luogo sembra proprio che ogni pietra sia in grado di narrare una storia, un mix perfetto di civiltà greca e bizantina, che rendere Agropoli così simile a una piccola enclave iberica in terra campana.