Elezioni regionali Campania, sondaggio migliori candidati centrodestra: ecco chi sono i prescelti

Andiamo a scoprire nel dettaglio i dati che sono emersi dalla rilevazione demoscopica effettuata da EMG Different per Adnkronos
Le elezioni regionali seppur sembrano lontano sono in realtà sempre più vicine. La pausa estiva delle attività politiche è ormai prossima, ma nonostante ciò non si smorzano i rumors inerenti i possibili candidati.
Il centrosinistra sembra essere vicino a trovare una quadra, ma al momento manca ancora l’ufficialità in merito al candidato prescelto. Il centrodestra non se la passa tanto meglio, anzi il cartello “lavori in corso” è più che mai d’obbligo.
Eppure iniziano già ad uscire fuori i primi segnali di preferenza da parte degli elettori. A tal proposito può essere piuttosto utile i dati che emergono dalla rilevazione demoscopica effettuata da EMG Different per conto di Adnkronos.
Andiamo a scoprire cosa è emerso in merito alla situazione della coalizione di centrodestra dove nel corso di questi mesi sono circolati tanti nomi, ma di fatto non si è ancora giunti ad una conclusione.
I possibili candidati che hanno raccolto maggiori preferenze
Alla domanda “Secondo lei qual è il miglior candidato del centrodestra” il 21% ha risposto Matteo Piantedosi. Il Ministro dell’Interno però ha ribadito più volta la propria indisponibilità a candidarsi, ma nonostante ciò resta comunque tra i preferiti. A pari merito c’è Edmondo Cirielli mentre più dietro troviamo le deputate Mara Carfagna e Marta Schifone rispettivamente con il 17% e il 12%.
Stesso punteggio per il rettore dell’Università Vanvitelli Giovanni Francesco Nicoletti. Solo il 9% invece per il presidente dell’Unione industriali di Napoli Costanzo Janotti Pecci. Chiudono il commissario Zes Giosy Romano con il 5% e il deputato Gianpiero Zinzi con il 3%.
I risultati inerenti l’indice di fiducia
Piantedosi e Cirielli primeggiano anche per quanto concerne l’indice di fiducia. Il prima ha totalizzato il 19% dei voti e il secondo il 14%. Sono inoltre i preferiti anche di chi dichiara di votare per il centrodestra (37% Piantedosi e 29% Cirielli). Passando alle donne spiccano anche in questo caso Mara Carfagna (12% di fiducia) e Marta Schifone (11% di fiducia).
Passando invece alle tematiche che la popolazione spera possano essere risolte spiccano chiaramente la sanità (50%) seguita dall’occupazione/lavoro (37%). Spazio inoltre alla riduzione delle tasse (31%) e all’università e alla ricerca (27%). Ma non finisce qui. La gente, seppur in percentuali minori ha fatto leva anche sulle politiche sociali a favore dei giovani (22%), la riduzione del precariato (20%) e la messa in sicurezza del territorio e la tutela dell’ambiente (19%).