Salerno, escalation di episodi violenti: il Prefetto scende in campo e rafforza i controlli

Diversi i provvedimenti decisi di comune accordo con le forze dell’ordine per cercare di rendere più sicure le strade cittadine
La situazione a Salerno non è delle migliori in questa fase per quanto concerne la sicurezza. Nell’ultimo periodo come si evince dalle notizie diffuse da salernotoday.it si sono registrati infatti diversi episodi incresciosi e violenti.
Per effetto di ciò, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica si è riunito per cercare di trovare delle contromisure valide ed efficaci. Il Prefetto di Salerno Francesco Esposito ha preso in mano la situazione disponendo un’ulteriore intensificazione dei servizi di vigilanza.
In particolar modo ci saranno maggiori controlli nel centro storico della città di Salerno nelle fasce serali e notturne. Il tutto in nome della tutela della cittadinanza, sempre più frastornata da quanto accaduto ultimamente.
Andiamo quindi a scrutare quali sono i punti cruciali di questo nuovo piano, che ha come obiettivo quello di tenere sotto controllo la città in una fase come quella estiva, in cui per forza di cose i rischi sono sempre un po’ più elevati.
Il piano varato dal Prefetto di Salerno
Oltre a quanto già riportato, nel capoluogo sono stati messi in atto dei servizi straordinari con l’ausilio del Reparto prevenzione crimine della Polizia di Stato. Inoltre è stata stabilita la rimodulazione del piano di impiego dell’Esercito Italiano impegnato nell’operazione “strade sicure”.
Tutto ciò si aggiunge alle disposizioni diramate in precedenza, che riguardavano però nello specifico le zone est e le altre periferiche. Dunque, un piano d’azione che ricopre praticamente tutta la città, che vista anche la crescita del turismo deve necessariamente proseguire la sua crescita anche sotto questo punto di vista.
Uno degli ultimi episodi incresciosi in città
Proprio nei giorni scorsi in piazza Monsignor Bolognini dinanzi al Santuario della Madonna del Carmine era andata in scena una lite furibonda tra un uomo e una donna. Quest’ultima sempre in base a quanto si evince da salernotoday.it era stata aggredita fisicamente e trascinata in strada per i capelli.
I presenti hanno filmato la scena e hanno allertato le forze dell’ordine. Per fortuna il responsabile è stato rintracciato e arrestato con l’accusa di lesioni e violenza privata. Probabilmente questo avvenimento ha rappresentato l’apice del degrado che in questa fase sta imperversando in città. Adesso è il tempo di prendere le contromisure necessarie ed evitare che il buon nome di Salerno venga infangato da personaggi loschi e poco raccomandabili.