Salernitana, la storia dice gloria: i precedenti nei playout fanno ben sperare

La formazione granata ha giocato gli spareggi in Serie B nel 2016 e nel 2017 e in entrambe le occasioni ha conquistato la salvezza
Ormai ci siamo, è arrivata anche l’ufficialità. Domenica 15 giugno 2025 si giocherà l’andata del playout di Serie B tra Sampdoria e Salernitana. Il ritorno è invece in programma venerdì 20 giugno 2025 all’Arechi di Salerno.
Dunque l’ultimo verdetto della stagione in Serie B è prossimo ad essere decretato. Anche se a prescindere lascerà in dote una scia di polemiche infinite e probabilmente anche di battaglie legali.
Nel frattempo la formazione di Marino si sta preparando a questo appuntamento con la storia visto che si tratta di uno snodo cruciale per le ambizioni future. Ripartire dalla cadetteria è fondamentale per la società e naturalmente per la tifoseria.
Il passato in tal senso evoca dolci ricordi visto che da quando sono istituiti i playout nella seconda serie italiana, la Bersagliera li ha disputati per ben due volte e in entrambi i casi è riuscita ad ottenere la salvezza.
I precedenti contro Lanciano e Venezia
Come riporta tuttosalernitana.com l’ultima volta risale alla stagione 2018/2019 con Menichini in panchina. Dopo il successo casalingo per 2-1 e la sconfitta per 1-0 in trasferta, i campani ebbero la meglio sul Venezia ai calci di rigore condannando i lagunari alla Serie C.
Tre anni prima invece sempre con il medesimo tecnico in panchina il compito fu di gran lunga più agevole. Il doppio confronto con il Lanciano si è concluso con il punteggio di 4-1 per la Salernitana in terra abruzzese e di 1-0 tra le mura amiche. Dunque l’auspicio è di fare uno storico tre su tre, ma non sarà affatto semplice.
Contro la Sampdoria sarà un’altra storia
Di fronte ci sarà una squadra che dopo aver beneficiato di questa ghiotta opportunità vorrà fare di tutto per scongiurare una retrocessione in Serie C che sarebbe a dir poco clamorosa. Cacciare via questo spettro che il campo aveva certificato è un obiettivo fondamentale per gli uomini di Evani.
In generale come aveva già detto Stojanovic in un’intervista rilasciata proprio in questi giorni è davvero grottesco pensare che Salernitana e Sampdoria debbano giocarsi la permanenza in Serie B quando avrebbero tutti i mezzi per poter stare in Serie A. Al tempo stesso il calcio è fatto anche di nobili decadute. Adesso va messa in standby la storia precedente. Bisogna guardare solo al presente, nella speranza di poter scrivere un futuro migliore e ancora in cadetteria.