Elezioni Regionali Campania: Carfagna possibile candidata, ma Tajani…

La segretaria di Noi Moderati si è detta disponibile qualora la coalizione dovesse chiederglielo. Il suo nome però desta qualche perplessità
La questione dei candidati per le prossime elezioni regionali in Campania sta andando piuttosto per le lunghe. Sia il centrosinistra che il centrodestra non hanno ancora sciolto le riserve in merito a chi proporre.
Per quanto concerne quest’ultima fazione negli ultimi mesi si sono susseguiti diversi nomi che poi per un motivo o per un altro non hanno trovato riscontro. Tra questi figurano Edmondo Cirielli vice ministro degli Esteri nonché esponente di Forza Italia, Gianpiero Zinzi della Lega e Fulvio Martusciello di Forza Italia.
Sfumati i profili sopracitati si erano fatte largo le ipotesi Antonio D’Amato, Matteo Piantedosi o di una donna senza però specificare alcun nome. E proprio per questo nelle ultime settimane è spuntata la possibilità che possa essere Mara Carfagna.
La segretaria di Noi Moderati ha dato il suo assenso, ma solo a patto che sia la coalizione a chiedere una sua disponibilità. Vediamo quindi quanto è realistica questa possibilità e quali sono i pareri delle diverse parti in causa.
La posizione della Carfagna in merito ad una possibile candidatura
Come riporta napoli.corriere.it il nome della Carfagna è stato quasi un fulmine a ciel sereno, ma che il presidente del suo partito Maurizio Lupi ha sponsorizzato in maniera forte in occasione di un recente incontro a cui ha partecipato anche Piantedosi.
La Carfagna comunque si è detta inoltre propensa a prendere il posto di Cirielli qualora dovesse declinare definitivamente l’opportunità di candidarsi. A prescindere da ciò si attende una decisione finale a stretto giro. La stessa politica salernitana si è detta d’accordo sul fissare una scadenza all’inizio dell’estate.
La posizione di Tajani sulla questione
Di fatto entro un mese e ciò sicuramente genererà un bel trambusto all’interno della coalizione, che non può permettersi passi falsi se vuole davvero giocarsi le sue carte per accaparrarsi la presidenza della Campania.
In merito alla Carfagna non è sembrato sulla stessa lunghezza d’onda il segretario nazionale di Forza Italia e ministro degli Esteri Antonio Tajani. A suo parere alla fine nella nostra regione il candidato sarà civico e non c’è una corsa tra partiti. Ha poi proseguito precisando che il tavolo nazionale sceglierà la miglior soluzione per vincere e per effetto di ciò andrà su una proposta civica.