UFFICIALE: Addio alla revisione auto | Il Governo cancella tutto, ora puoi guidare anche col cofano ammaccato
Da questo momento si dice addio alla revisione auto, il governo l’ha cancellata definitivamente, il cofano lo tieni insieme con il fil di ferro.
La revisione auto è uno degli elementi a cui chi possiede una vettura deve fare particolare attenzione. Dimenticarsi di provvedere ad essa, un errore veramente da non commettere considerando gli importanti provvedimenti che le forze dell’ordine possono prendere in caso di controllo.
Ma pensa se da questo momento in poi in Italia non ci fosse più il bisogno di portare la macchina periodicamente all’officina autorizzata. Sarebbe veramente un disastro.
Anche se spesso vediamo il momento della revisione come una vera e propria scocciatura, anche considerando il prezzo che continua a salire di anni in anno, questa però permette di farsi consigliare dagli esperti se sia o meno il caso di intervenire sull’auto per evitare problematiche in strada.
Veramente in Italia sarà possibile non fare più la revisione? Cerchiamo di fare luce su tutto questo.
Veicoli fantasma, incidenti silenziosi e nessuna multa
La revisione dell’auto in molti paesi, compresi il nostro è visto come un vero e proprio fastidio burocratico, un ostacolo per tutti coloro che non hanno né soldi né tempo da buttare. Peccato che nella maggior parte dell’Europa e non solo questa è obbligatoria per: sicurezza stradale, tutela dell’ambiente e la regolarità dei veicoli. In Italia, ad esempio, essa deve essere fatta ogni due anni, a meno che non si abbia un’auto appena immatricolata allora sarà possibile aspettarne quattro.
Ma poniamo il caso che da domani il governo dovesse decidere di eliminare del tutto la revisione. Probabilmente la nostra viabilità sarebbe molto simile a quelle dei paesi meno sviluppati. Provvedere alla manutenzione della propria vettura, all’interno della quale è possibile inserire anche la revisione, è fondamentale affinché non vi siano problematiche in strada. Ricordiamo quanto sia importante avere una macchina perfettamente funzionante, per non essere causa di incidenti.
Nessuna revisione, nessuna regola: ecco dove succede davvero
Quando diciamo che la revisione viene cancellata, noi stiamo parlando di uno scenario assurdo. Ci sono paesi come la Somalia e Haiti, in cui la revisione tecnica dei veicoli non è assolutamente prevista né tantomeno regolamentata. Tutto questo è dovuto a un’instabilità politica che affligge il paese da anni, la crisi economica e le infrastrutture statali veramente ridotta al minimo. Questo si traduce in un parco auto spesso fatiscente, dove i mezzi vengono mantenuti in vita con pezzi di fortuna e morta creatività.
Non mancano persone che regioni strada con vetture che vengono tenute insieme da scotch o fil di ferro. Insomma, fino a quando è in grado di marciare, anche se non al pieno delle proprie potenzialità, va tutto bene. In Italia questo scenario non sarebbe assolutamente plausibile, ma a pensarci probabilmente ci aiuta a capire quanto la revisione sia effettivamente importante.