Home » Salerno, proseguono gli atti di vandalismo: danni ingenti in Piazza Sant’Agostino

Salerno, proseguono gli atti di vandalismo: danni ingenti in Piazza Sant’Agostino

Piazza Sant'Agostino (Fonte carboneivo Instagram) - salernosera.it
Piazza Sant’Agostino (Fonte carboneivo Instagram) – salernosera.it

Un gruppo di teppisti ha letteralmente distrutto parte della pavimentazione in marmo dei gradini della storica piazza

I vandali sono sempre e comunque in azione in ogni dove. Anche a Salerno purtroppo sono continuamente in azione e stavolta hanno rovinato un luogo che da sempre è simbolo della città campana, ovvero piazza Sant’Agostino.

Nottetempo dei soggetti non ancora identificati hanno distrutto parte della pavimentazione in marmo dei gradini che separano la sede stradale della piazza vera e propria dai negozi situati pochi centimetri più su.

A riportare la notizia è stato il portale anteprima24.it, che ha evidenziato che in più punti della piazza ci sono dei residui di marmo e ciò testimonia come le scale siano state oltraggiate in diversi punti.

Bisogna però andare per gradi visto che al vaglio ci sono varie ipotesi, di cui una accidentale. Purtroppo però come dice un detto “a pensar male ma spesso ci si azzecca” e quindi è bene mettere questa possibilità in coda.

Le possibili cause dell’oltraggio alla piazza

D’altronde i residenti della zona hanno più volte lamentato la folta presenza di skateboard e anche i raduni notturni dei ragazzi con tanto di schiamazzi fino a tardi. In base a questa ricostruzione tutto sembra avere un filo logico.

Al tempo stesso però non si può escludere totalmente che alcuni pezzi di marmo possano essere stati infranti da qualche automobilista durante delle manovre. Si rammenta che la zona è a traffico limitato e quindi anche in questo c’è comunque da registrare una condotta che a poco a che fare con la legalità.

Segnalazione dei cittadini (Pixabay) - salernosera.it
Segnalazione dei cittadini (Pixabay) – salernosera.it

Lo stato di abbandono della piazza e gli altri episodi simili

A prescindere da ciò piazza Sant’Agostino resta abbandonata a se stessa e avrebbe sicuramente bisogno di una maggiore manutenzione. Gli alberi sono degli esempi lampanti in tal senso. Gli abitanti del circondario hanno richiesto da tempo una potatura. La richiesta è però risultata inascoltata.

Non si tratta di un inedito in città, basti pensare all’ordigno esploso dinanzi alla sede del comune qualche mese fa o al giovane che il mese scorso ha distrutto il vetro di una biglietteria di una compagnia di autobus dopo aver perso il cellulare. Questi sono solo alcuni dei fatti accaduti e che stanno creando una lecita apprensione nella popolazione. Di fatto non si può mai essere completamente sereni e ciò per via di poche teste calde.