Campania: l’ex presidente Caldoro nominato consigliere politico della Meloni
L’annuncio della nomina di Caldoro è stato dato direttamente della Premier in occasione dell’incontro tra governo e sindacati
Incarico importante per l’ex presidente della Campania Stefano Caldoro, che è stato nominato Consigliere del Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni. Una gran bella soddisfazione per un personaggio di comprovata esperienza, che adesso dovrà misurarsi a livelli importanti.
A dare l’annuncio ufficiale come riporta ottopagine.it è stata la stessa Premier italiana all’inizio dell’incontro che c’è stato tra il governo e i sindacati in merito al delicato tema della sicurezza sul lavoro.
Caldoro dopo aver ricoperto il ruolo di presidente della Regione Campania dal 2010 al 2015 è pronto a rimettersi in gioco in un ruolo che per certi versi avrà un’eco maggiore visto che dovrà stare a stretto contatto con la Meloni.
Ma di cosa si occuperà nello specifico? In cosa consiste esattamente questo nuovo ruolo di Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri? Andiamo a scoprire tutti i dettagli in merito.
Quale sarà la funzione di Caldoro a sostegno della Meloni
L’ex presidente della regione si occuperà di gestire le relazioni ed effettuare incontri con i referenti dell’organizzazioni sindacali e datoriali in merito a specifiche tematiche, che rientrano fra le competenze di coordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Inoltre dovrà curare le relazioni finalizzate alla preparazione di confronti su temi di carattere generale e su tematiche specifiche. Insomma, avrà una cospicua mole di lavoro da svolgere, ma a detta di tanti suoi “colleghi” è l’uomo giusto al momento giusto.
La soddisfazione dei vari esponenti politici
Il senatore di Fratelli d’Italia Antonio Iannone, commissario regionale del partito in Campania e sottosegretario di Stato al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha definito la scelta della Meloni di alto profilo. Caldoro secondo il suo punto di vista ha esperienza, competenza e serierà per poter svolgere l’incarico.
Parere simile anche quello di Michele Schiano Di Visconti, deputato e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia a Napoli: “La nomina di Stefano Caldoro a Consigliere del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per le Relazioni con le parti Sociali è una buona notizia per tutto il paese. Caldoro ha una lunga e preziosa esperienza nell’ambito delle relazioni istituzionali e delle politiche del lavoro. Una personalità di grande peso politico, autorevolezza e capacità di mediazione. Darà un contributo prezioso all’azione del governo”. Insomma, tutti felici e contenti. Adesso però bisognerà vedere cosa dirà il “campo”.