Home » Microonde, lo stanno buttando TUTTI | Dietro questo tasto si nasconde la catastrofe, evita la strage in famiglia

Microonde, lo stanno buttando TUTTI | Dietro questo tasto si nasconde la catastrofe, evita la strage in famiglia

Microonde - fonte_Canva - salernosera.it
Microonde – fonte_Canva – salernosera.it

Tutti a buttare via il microonde, dietro al suo tasto si rischia veramente di provocare una tragedia di famiglia. Ecco cosa sapere a riguardo. 

Non c’è cucina italiana, almeno fino a qualche anno fa, in cui non sia presente il forno a microonde. Oggi bistrattato e sostituito in molti casi dalla friggitrice ad aria, ora questo elettrodomestico sembra non essere più l’oggetto del desiderio che molti nutrono da sempre.

Eppure lo si utilizza per scaldare il caffè, scongelare il pollo, ci si può anche cuocere una torta, ma tutta questa comodità, nasone qualche rischio che viene spesso sottovalutata.

Ovviamente si tratta di un dispositivo molto comodo, semplice da utilizzare, perfetto anche per chi ha poco tempo a disposizione per riuscire a preparare un posto. Purtroppo però, si deve ormai buttarlo via, perchè le ultime notizie sottolineano come dietro alla sua utilità ci sarebbero dei grossi rischi.

Ecco allora, cosa occorre sapere a riguardo.

Il gesto più innocente può scatenare l’inferno in cucina

In prima analisi l’uso del microonde è piuttosto banale, in fondo non ci vuole molto, basta mettere al suo interno i cibi e quindi premere il pulsante, ma questa semplicità nasconde una serie di errori veramente disastroso, in pochi secondi e si trasforma l’elettrodomestico in una trappola potenzialmente ustionante. Particolare attenzione si deve riporre nei confronti dei cibi che si scaldano al suo interno, in particolare i liquidi che possono andare incontro a un fenomeno noto come “surriscaldamento esplosivo.  Quando il liquido supera il punto di ebollizione senza bollire, resta calmo, ma se qualcosa lo tocca finisce per creare un’improvvisa esplosione di vapore bollente.

Lo stesso succede per le uova, che finiscono per diventare delle vere e proprie bombe esplosive e il rischio di avere delle ripercussioni a livello fisico, anche piuttosto gravi.

Forno a microonde - fonte_Canva - salernosera.it
Forno a microonde – fonte_Canva – salernosera.it

La verità sul microonde: quanto è rischioso

Ma il vero rischio, quando si utilizza il microonde, non è da cercare nel cibo che si cucina al suo interno, ma nel modo in cui lo usiamo. Ci sono moltissimi contenitori di plastica che non sono di buona qualità o comunque non adatti all’utilizzo in microonde, quindi si potrebbero sciogliere o comunque rilasciare delle sostanze tossiche, in alcuni casi contaminare il cibo. Ci sono delle plastiche che sono in grado di assorbire l’energia del microonde e quindi lasciarla passare con notevoli pericoli per la salute.

Più elevato il rischio nel caso in cui si utilizzi il metallo, come un semplice cucchiaino o decorazioni metalliche, in quel caso le scintille possono incendiare gli alimenti e addirittura danneggiare l’impianto. Il rischio maggiore è quindi quello dell’innesco di un incendio. Nel caso in cui si accenda il microonde è indispensabile controllare con attenzione i materiali che si utilizzano, per evitare qualsiasi rischio.