Home » Camerota, truffa ad un’anziana: rintracciati e denunciati i responsabili

Camerota, truffa ad un’anziana: rintracciati e denunciati i responsabili

Signora anziana (Pixabay) - salernosera.it
Signora anziana (Pixabay) – salernosera.it

Decisive ai fini della cattura dei malviventi la testimonianza della vittima e le immagini di videosorveglianza. Ecco i dettagli

Le truffe sono sempre all’ordine del giorno, ma fortunatamente non sempre coloro che le compiono riescono a farla franca. In alcuni casi infatti vengono smascherati e pagano per questi atteggiamenti loschi e deprecabili.

Come si evince dalle notizie riportate da salernotoday.it a Camerota è andata esattamente così, con i Carabinieri della stazione locale che hanno rintracciato i responsabili di un raggiro ai danni di una signora anziana di 89 anni.

Nello specifico sono un uomo di 40 anni del napoletano e un 19enne di Benevento. Per farsi consegnare denaro e oggetti preziosi dalla donna hanno inscenato la classica storia del nipote in difficoltà e bisognoso di soldi.

Di fatto sembrava il preludio ad un colpo che nel loro immaginario doveva concludersi bene e senza alcun intoppo. Di fatto non è andata così e adesso per loro le conseguenze non saranno affatto tenere.

Il dettaglio della losca truffa ai danni della signora anziana

E fino ad un certo sembrava proprio che stesse filando tutto liscio. Una volta chiamata la signora i due si sono recati presso la sua abitazione e hanno sottratto alla vittima 10mila euro in contanti e oggetti d’oro del medesimo valore.

A quel punto però l’anziana donna ha fornito ai Carabinieri tutti i dettagli sui due furfanti e grazie anche all’ausilio delle telecamere di videosorveglianza della zona è stato possibile identificare l’automobile utilizzata per effettuare la truffa. Di conseguenza è stato possibile riconoscere anche gli autori dell’imbroglio.

Camerota (Fonte comune_di_camerota Instagram) - ilposticipo.it
Camerota (Fonte comune_di_camerota Instagram) – ilposticipo.it

Un lieto fine per nulla scontato

Per loro è scattata prontamente la denuncia e per forza di cose inizierà una lunga trafila che non si preannuncia per niente positiva. Al contempo però va sottolineata come la cooperazione tra le forze dell’ordine e la vittima abbia portato ad un risultato importante e poco auspicabile. Solitamente una volta che tutto va secondo i piani diventa quasi impossibile arrivare ai responsabili.

In questi frangenti può essere risolutivo un intervento tempestivo per cercare di cogliere in flagrante i truffatori. In ogni caso è sempre bene diffidare da questo genere di telefonate. Non esistono situazioni che si possono risolvere con una consegna di denaro immediato. Dunque già la richiesta deve far scattare e un campanello d’allarme e far pensare che dietro ci siano solo degli individui che purtroppo cercano queste becere scorciatoie per racimolare qualcosa.