Salerno, Festa della Donna: ingresso gratuito per il gentil sesso al Castello Arechi

La provincia di Salerno ha deciso di offrire un ingresso gratuito alle donne nel noto castello cittadino nella giornata di sabato 8 marzo 2025
La festa della donna negli ultimi decenni è diventata sempre più oggetto di critiche tra festeggiamenti sfarzosi e trasgressivi che hanno ben poco a che vedere con la reale origine della ricorrenza.
L’iniziativa che ha ideato l’amministrazione provinciale di Salerno e sottolineata accuratamente da ilvescovado.it va però a conciliarsi in maniera significativa con valore che la festività dovrebbe ricoprire.
Nello specifico in vista della Giornata Internazionale della Donna, che ricade ogni anno l’8 marzo, il consigliere delegato alla cultura Francesco Morra ha annunciato una novità importante per il gentil sesso.
Le donne avranno l’opportunità di entrare gratuitamente all’interno del Castello Arechi di Salerno. Non si tratta però di un progetto isolato. Di fatto è un qualcosa che si inserisce in un più ampio programma di valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio.
Le dichiarazioni del consigliere delegato alla cultura Francesco Morra
Vediamo a tal proposito cosa ha detto Morra, che chiaramente ha parlato di questa idea con grande entusiasmo: “Con questo piccolo gesto vogliamo celebrare la Giornata Internazionale della Donna con una dedica particolare. La cultura è sempre al centro dell’attenzione di questa amministrazione. Nuove iniziative saranno intraprese per valorizzare sempre più il patrimonio storico e artistico della nostra provincia”.
Dunque un connubio tra arte e figura femminile che da sempre si sposa benissimo e che in una giornata particolare come l’8 marzo raggiunge ancora di più il suo apice. A ciò va aggiunta la suggestività della location, praticamente unica nel suo genere.

La suggestiva vista panoramica dalla fortezza
Il Castello Arechi infatti è una fortezza di stampo medioevale situata a circa 300 metri sul livello del mare. Domina la città e buona parte del Golfo di Salerno. Offre una vista panoramica spettacolare in grado di suscitare intense emozioni. L’immagine sovrastante rende un minimo l’idea di ciò di cui stiamo parlando. Naturalmente l’esperienza diretta ha sempre tutt’altro impatto.
Ma non finisce qui. Visitando questa struttura ci si può immergere in un mix di storia ed architettura, che non ha nulla da invidiare a tante altre sparse in giro per l’Italia. Dunque chi può farebbe bene ad approfittarne. In questo modo ci si può concedere una bella pausa rilassante, che visti i ritmi quotidiani sempre più stressanti ci sta davvero alla grande.