Home » Altro che Bicarbonato e Aceto: questo elisir per le pulizie è diverso da tutti e funziona perfettamente

Altro che Bicarbonato e Aceto: questo elisir per le pulizie è diverso da tutti e funziona perfettamente

Una persona pulisce un tavolo di legno con un detergente in spray
Pulizie in casa (Immagine di repertorio – Foto di master1305 da Freepik) – salernosera.it

Un’alternativa efficace ai classici rimedi naturali: ecco come realizzare un elisir per le pulizie efficace e naturale.

Quando si tratta di pulire la casa in modo ecologico, bicarbonato e aceto sono spesso le prime soluzioni che vengono in mente.

Il bicarbonato, infatti, è un jolly per molte superfici, mentre l’aceto è noto per le sue proprietà sgrassanti e anticalcare.

Tuttavia, esiste un altro ingrediente naturale, economico ed estremamente efficace, che può rivoluzionare il modo in cui affrontiamo le pulizie domestiche.

Scopriamo quindi insieme questo elisir segreto, che ti permetterà di ottenere risultati sorprendenti in modo naturale e con pochi centesimi!

Un alleato versatile ed ecologico

Bicarbonato e aceto sono indubbiamente validi alleati per le pulizie, ma presentano alcune limitazioni. Il bicarbonato, infatti, può risultare abrasivo sulle superfici delicate, mentre l’aceto può emanare un odore forte e persistente, per molti fastidioso.

L’elisir che ti proponiamo, invece, è delicato, efficace e privo di odori sgradevoli, rendendolo adatto a ogni superficie della tua casa. Un prodotto utilissimo in molti ambiti della pulizia domestica, dal bucato alla manutenzione degli scarichi, fino alla cura di vetri e specchi. Ma come si prepara?

Una persona tiene in mano un detergente in spray e un panno davanti ad alcuni prodotti per la pulizia ecologici
Prodotti ecologiche per la pulizia (Immagine di repertorio – Foto da Freepik) – salernosera.it

Non solo aceto e bicarbonato

Il protagonista di questa soluzione alternativa è l’acido citrico, una sostanza di origine naturale presente negli agrumi, ma disponibile in commercio in forma sintetica e completamente ecologica. Questo prodotto è un potente anticalcare, sgrassante e disinfettante, in grado di rimuovere efficacemente sporco e incrostazioni senza danneggiare le superfici. Preparare il proprio detergente naturale è semplicissimo: basta sciogliere 50 grammi di acido citrico in 500 millilitri d’acqua per ottenere un ammorbidente naturale, che neutralizza l’alcalinità del detersivo e rende i capi più morbidi.

Se invece si desidera un potente disincrostante per la lavatrice, è sufficiente aggiungere tre cucchiai rasi di acido citrico nella vaschetta del detersivo ed effettuare un lavaggio a vuoto a 60 gradi, da ripetere ogni tre mesi. Un’altra applicazione utile è come brillantante per la lavastoviglie: basta scioglierne due cucchiai in 200 millilitri d’acqua per ottenere un’alternativa ecologica ed efficace. L’unica accortezza è evitare l’uso di acido citrico su superfici delicate come marmo, legno, pietra e cotto, testandolo sempre prima in un angolo nascosto.