Home » Ma quale Pisa, la TORRE più imponente d’Italia è a pochi passi da Benevento | Qui la storia tramanda fatti spaventosi

Ma quale Pisa, la TORRE più imponente d’Italia è a pochi passi da Benevento | Qui la storia tramanda fatti spaventosi

Torre di pisa - fonte_Canva - salernosera.it
Torre di pisa – fonte_Canva – salernosera.it

Altro che Torre di Pisa, è un’altra la più imponente d’Italia ed è a pochi passi da Benevento, una storia che tramanda fatti veramente spaventosi. 

La Torre Eiffel sta alla Francia, come la Torre di Pisa sta all’Italia. Le due torri più popolari in Europa, si son guadagnate la loro celebrità per via delle caratteristiche che le accomuna. La Torre Eiffel è nota per il suo essere imponente, per mostrarsi sempre bellissima quando nel pieno della notte ha le sue luci accese. La Torre di Pisa, invece, la conoscono tutti per la sua particolarità, quella tendenza che molte chiacchiera ha suscitato.

Eppure ci sarebbe una torre in Italia, molto più iconica di quelle a cui abbiamo in precedenza accennato. Si trova a pochi passi da Benevento e sembra affascinare chiunque la vede.

Quello che la contraddistingue è una storia che affonda le radici nel medioevo, lei che era una delle fortezze di quel periodo storico, che ha dato vita a buona parte delle strutture murarie e delle torri che possiamo trovare in Italia.

Ecco allora un luogo, che non puoi proprio perdere.

L’Italia come esempio di storia e bellezza

Questa bellissima torre è solo uno dei tantissimi esempi che l’Italia ci offre di quelle che sono le bellezze che nel corso della storia sono sorte sul nostro territorio. Quando si parla di città d’arte, ce solo che l’imbarazzo della scelta. Numerosi i centri che sono il vero simbolo di tutto quello che, nel corso degli anni, è successo nel nostro paese.

Il Sud poi, racchiude degli esempi di storia e bellezza veramente straordinari. Sarà per la peculiarità di moltissime città che, essendo nei pressi del mare, hanno dato ospitalità a popoli con una cultura e una tradizione diversa, i cui riflessi si vedono ancora oggi.

Torre di Montesarchio - fonte_Booking - salernosera.it
Torre di Montesarchio – fonte_Booking – salernosera.it

La Torre più imponente dell’Italia intera

La Torre di cui si parla è quella di Montesarchio, comune italiano in provincia di Benevento. Presenta poco meno di 13 mila abitanti ed è uno dei borghi più abitati del posto. Di origine Medievale, la torre gli è un museo archeologico, insieme al castello che domina dall’alto.

Il progetto originale della torre si deve a Francesco di Giorgio Martini, artista senese che ha progettato diversi castelli sul territorio italiano. Nel corso degli anni sono state apportate delle modifiche, ma questo non ha in alcun modo intaccato la sua bellezza originaria.