Moda, le tendenze di acquisto dei cittadini campani: la vetrina non passa mai di moda

Ecco i risultati di “Fashion and Identity – Vestirsi senza Infrastrutture” indagine promossa da McArthurGlen La Reggia Designer Outlet
L’abbigliamento è una tematica molto importante per gli abitanti della nostra regione. D’altronde non potrebbe essere diversamente. Ma come si muovono i nostri compaesani quando devono fare un po’ di sano shopping di indumenti?
Da qualche giorno abbiamo delle risposte importanti in tal senso. Infatti è stata condotto il primo Osservatorio Moda e Generazioni “Fashion and Identity – Vestirsi senza Infrastrutture”. L’indagine è stata promossa da McArthurGlen La Reggia Designer Outlet ed è stata realizzata in collaborazione con BVA Doxa.
Il tutto al fine di capire le abitudini dei Millennial e della Generazione Z. A riportare i dati messi insieme dagli autori del lavoro ci ha pensato ansa.it, che ha inoltre raccolto anche le impressioni di chi ha lavorato a tutto ciò.
In tal senso spicca Federica Faggi, Centre Manager de La Reggia Designer Outlet di McArthurGlen, che ha parlato di quelle che sono le tendenze dei consumatori moderni in merito agli acquisti dei capi d’abbigliamento.
I risultati della ricerca condotta in Campania
Come dichiarato dalla manager nel 2025 ricade il quindicesimo anniversario dell’inaugurazione de La Reggia Designer Outlet a Marcianise e per poter guardare con maggior contezza la futuro è bene conoscere meglio le modalità di approccio dei clienti.
La Faggi ha parlato del crescente riferimento ai social network, ma al contempo anche del ruolo cruciale del punto di vendita fisico. Infatti sciorinando alcuni dati emerge chiaramente come la metà degli intervistati identifica nelle vetrine il canale di ispirazione del proprio modo di apparire.

Il fascino senza tempo della vetrina
Altamente condizionante anche la famiglia che incide sulle scelte in merito al vestiario in una percentuale di circa il 29%. Di fatto più che da altre parti. Anche il dato su coloro che fanno acquisti più di una volta al mese è più alto rispetto alla media nazionale (38% vs 31). Ritornando ai social media ricoprono un ruolo fondamentale nella nostra regione.
Sono dei canali apprezzati dal 40% come fonte di ispirazione. Instagram regna sovrano in questo caso con una percentuale che supera il 60%. Per quanto concerne gli stili i campani prediligono di gran lunga il Classico elegante, ma anche il Neoromantico e il Fashionista. Dunque una bella varietà che rispecchia a pieno l’eterogeneità di un territorio in cui da sempre la gente fa dell’abbigliamento un vero e proprio biglietto da visita.