Home » Famoso come il borgo dell’ACQUA SANTA si trova a pochi passi da Avellino | A Dicembre la magia è nell’aria, posto da sogno

Famoso come il borgo dell’ACQUA SANTA si trova a pochi passi da Avellino | A Dicembre la magia è nell’aria, posto da sogno

non-perderti-il-natale-in-questo-posto-salernosera.it
Natale (fonte Pexels) – Salernosera.it

Questo borgo è famoso a per la presenza dell’acqua santa e si trova a pochi passi da Avellino. A Natale il posto si riempie di magia…

Non si trovo molto lontano dalla ridente città di Avellino, quello che da molti è conosciuto proprio con il nome di ‘borgo dell’Acqua Santa‘. Questo posto ha un grande valore dal punto di vista sia artistico che culturale e proprio per questo si è meritato il titolo di ‘borgo più bello d’Italia”.

È sicuramente una delle mete più suggestive del nostro paese. Il suo fascino avvolge la cittadina che si accende di magia soprattutto nel mese di dicembre. Il nome di questo borghetto deve il suo nome alla presenza di una sorgente naturale che secondo la tradizione avrebbe delle proprietà quasi purificatrici.

Poiché è circondato da una natura rigogliosa, il borgo dell’Acqua Santa è una piccola oasi di tranquillità. Qui il tempo quasi si è fermato e permette ai visitatori di respirare a pieni polmoni e trascorrere gioiosamente il proprio tempo.

La cosa più straordinaria però succede nel mese di dicembre, quando il borgo cambia completamente aspetto, trasformandosi in un luogo da sogno. Infatti, per attendere al meglio il Natale, il borgo si riempie di luci colorate, decorazioni e tantissimi mercatini di Natale.

Borgo da non perdere vicino ad Avellino

In questi posti è possibile fare esperienza di un mondo unico e incredibile. Avete capito qual è il borgo di cui stiamo parlando? Il borgo in questione e quello di Frigento. Questo è stato chiamato il Borgo dell’acqua Santa proprio per la presenza di un’antica sorgente.

In particolare questa è legata alla spiritualità del posto. Frigento è un posto veramente unico nel suo genere con il suo aspetto medievale e il bellissimo panorama che affaccia su tutta la Valle dell’Ufita. Un posto veramente unico nel suo genere.

non-perderti-il-natale-in-questo-posto-salernosera.it
Natale (fonte Pexels) – Salernosera.it

Frigento nel periodo di Natale: un posto magico da non perdere

Inoltre, le sue stradine acciottolate si riempiono nel mese di dicembre dei colori e degli odori della festa. Le botteghe del borgo offrono in questo periodo tutta una serie di prodotti tipici che ben si sposano con la magia del natale, come dolci natalizi e cicatielli con sugo di carne.

Inoltre nelle piazze vengono fatti concerti e si possono comprare oggetti artigianali nei meravigliosi mercatini. Eppure una cosa da non perdere assolutamente è la presenza dei bellissimi presepi viventi che creano un’atmosfera avvolgente per i visitatori.