Home » Pasticcerie d’Italia, Salerno ha le MIGLIORI e spodesta tutte le altre città del Sud | Ben 4 sono in cima alla classifica

Pasticcerie d’Italia, Salerno ha le MIGLIORI e spodesta tutte le altre città del Sud | Ben 4 sono in cima alla classifica

migliori-pasticcerie-sud-sono-salerno(fontepexels)-salernosera.it
Pasticceria (fonte Pexels) – Salernosera.it

Salerno si fa strada, spodestando tantissime pasticcerie d’Italia. Sembra che siano proprio qui le migliori del Sud Italia…

La tradizione dolciaria in Italia varia tanto non solo di regione in regione ma anche di città in città. Infatti se si analizza la provincia di Salerno, i suoi dolci tipici sono molto diversi da quelli della tradizione napoletana.

Salerno ha un ricco patrimonio di sapori, storia e cultura. La sua tradizione è stata influenzata da diverse culture, proprio come succede spesso con le città di mare.

Questa città ha sviluppato delle prelibatezze dolciarie che uniscono il meglio delle influenze arabe, normanne e mediterranee.

Uno dei dolci cardini della città è sicuramente la scazzetta del cardinale, ovvero una soffice torta a base di pan di Spagna. Questa viene arricchita da crema pasticcera e fragoline di bosco e successivamente ricoperta da una glassa rossa.

Le migliori pasticcerie del Sud Italia sono a Salerno

Proprio quest’ultima richiama il cappello dei cardinali. Inoltre, ci sono anche altri dolci molto apprezzati più tipici del periodo natalizio come i roccocò e i susamielli. Questi sono dei biscotti speziati deliziosi da mangiare a fine pasto e nel pomeriggio come accompagnamento al tè. Solitamente nel periodo di Natale ci sono anche altri dolci meno locali ma comunque eseguiti con maestria come gli struffoli, pandori e panettoni, tutti rigorosamente artigianali.

Il segreto del successo della pasticceria salernitana sta sicuramente in tutta la qualità degli ingredienti locali. Infatti, ci sono una serie di prodotti di pregio come per esempio le nocciole di Giffoni, i limoni della Costiera Amalfitana e il miele prodotto nelle colline della provincia. Inoltre ci sono tantissime pasticcerie storiche che si tramandano tradizioni e ricette di generazione in generazione. Proprio questa ricca tradizione ha fatto si che nella zona nascessero alcune delle pasticcerie migliori del Sud Italia. Andiamo a scoprire quali sono.

migliori-pasticcerie-sud-sono-salerno(fontepexels)-salernosera.it
Pasticceria (fonte Pexels) – Salernosera.it

Ecco quali sono le migliori pasticcerie italiane a Salerno

Outpump riporta quelle che da Gambero Rosso sono state scelte come le migliori pasticcerie della Campania. In primis troviamo Maison Manilia, situata a Montesano sulla Marcellana. Questa pasticceria riesce a propone creazioni uniche che combinano innovazione e tradizione. In questo modo riesce a conquistare anche i palati più esigenti.

Nella lista troviamo anche Sal De Riso a Minori che è diventata famosa in tutto il mondo per dolci come la delizia al limone e le torte alle nocciole. Anche Pepe Mastro Dolciere a Sant’Egidio Monte Albino, si è conquistato una posizione di rilievo, grazie ai panettoni artigianali e i dolci tradizionali. Infine, la Pasticceria Agricola Cilentana di Piaggine entra nella lista grazie ai suoi sapori autentici e alla sua ricerca costante.