Pasta REALE, in Campania e in Sicilia si mangia tutto l’anno | Questo è il dolce più gettonato a Natale, anche Lazzarone conosce questa ricetta
Pasta Reale, la preparano alla grande sia in Campania che in Calabria. La ricetta della tradizione.
Ci siamo, i menù per creare pietanze a regola d’arte per il Natale hanno preso il via. Le massaie stanno preparando nuovi piatti, che però non appartengono per forza di cosa alla propria tradizione culinaria. Quel che è certo è che sia in Calabria che in Campania si preparerà la Pasta Reale, detta anche pasta di mandorle.
Il nome deriva dal fatto che sono a base di pasta di mandorle, nonché limone, cannella, ostie, uova e bicarbonato. Può essere utilissima per approntare novi dolci che sorprenderanno i vostri cari. Pensate che c’è una legenda strettamente connessa ad essa., ce ne parla La Cucina Italiana, tuttavia andiamo con la narrazione. Un giorno qualunque Ferdinando IV di Napoli, detto il lazzarone, andò nel convento di San Gregorio Armeno.
Le monache decisero di prenderlo per la gola con un menù di aragoste, pesce e polli arrosto, ma lui declinò il loro invito a tavola, per poi non peccare di maleducazione, assaggiò la prima pietanza, accorgendosi che si trattava di dolci. E così, visto che lui era una buona forchetta, non si tirò più indietro coi vari assaggi.
Lo stesso faranno i nostri ospiti quando prepareremo la pasta reale. A darci al ricatta con un video dettagliato sui Social, è Simone Esposito Pasticcere. Iniziamo con la lista degli ingredienti. Parliamo di 100 g di mandorle pelate, 100 g di zucchero semolato, 200 g di zucchero, farina q.b., 80 g di acqua e 1 cucchiaio di sciroppo di glucosio.
Pasta reale, una vera delizia
Cominciamo dicendo che la pasta reale, come affermato dallo chef che ci ha donato la ricetta, è una vero e proprio evergreen della pasticceria in linea generale, ottimo per creare biscottini o ricette a 360° che riguardano l’ambito dolciario. Cominciamo unendo nella stessa ciotola le mandorle pelate con lo zucchero.
Tristiamo insieme questi due e otterremo dunque una farina mista di zucchero e mandorle. Versiamola in una ciotola capiente e uniamoci solo 20 g di acqua, che ci serviranno per impastare il tutto fino a che si sarà molto ben amalgamato. In un pentolino dal fondo spezzo mettiamo la restante acqua e lo zucchero semolato.
Ultimi passaggi per realizzare questa delizia
Partiamo il tutto a 140° con l’aiuto di un termometro e giunto al primo bollore aggiungiamo il cucchiaino di sciroppo di glucosio. Darà la plasticità alla pasta reale. Inseriamo nella planetaria la farina di mandorle e zucchero nella planetaria il caramello e avviamo la planetaria. Il tutto si starà amalgamando bene.
Facciamola raffreddare del tutto non appena si sarà ben mescolata e avrà formato un panetto compatto. Passiamola ora a più riprese in un tira pasta, in modo tale da ottenere una sfoglia completamente liscia, omogenea e compatta, pronta per successivi utilizzi, che decideremo di attuare.