Se Milano è da bere, Benevento è da magnà: i MUGLIATIELLI sono patrimonio della tavola | Stupisci i tuoi ospiti con questa bontà
Non solo belle ma anche buona: scopriamo insieme un piatto della tradizione beneventana che vi farà leccare i baffi. Possono creare dipendenza!
A Benevento la tradizione culinaria è estremamente variegata e si mischia tantissimo con la storia della città, incontro di diversi popoli tra cui i sanniti, i romani e i longobardi.
Questo incontro di culture ha portato alla nascita di diversi piatti con grandi contaminazioni. Come gran parte delle cucine dell’Italia, si basa su ingredienti semplici come i legumi, gli ortaggi e le carni.
I piatti sono stati creati proprio per esaltare le materie prime locali e piano piano hanno assunto anche delle connotazioni più gourmet, come sempre accade. Ancora oggi questa cucina si basa su un equilibrio molto sottile tra sopori intensi e delicati.
Una delle caratteristiche di questa tradizione enogastronomia è proprio a stagionalità. La tavola ha un forte legame con il territorio che va mantenuta. Un elemento centrale è la convivialità e il piacere di condividere i pasti con tutta la famiglia.
La tradizione culinaria di Benevento: città da mangiare
La ricchezza della cultura culinaria di questo posto è estremamente radicata nel territorio e affonda le sue radici in quella che era la tradizione contadina, da dove derivano la maggioranza dei suoi piatti. Le ricette locali provengono da una tradizione povero che però riesce a esaltare tantissimo ogni sapore e a creare delle pietanze equilibrate dal punto di vista nutrizionale.
Nonostante i cambiamenti che ci sono stati nel tempo e i tentativi di nobilitare un po’ tutta la cucina tradizionale, quella di Benevento è rimasta profondamente legata alle sue origini. Tanto è stretto il legame che adesso è un simbolo per la comunità del posto. Come ci suggerisce il sito comune.benevento.it, i piatti della tradizione sono tantissimi, proprio perché legati alla stagionalità. Uno dei più amati sono sicuramente i Mugliatielli (detti anche ammugliatielli). Scopriamo insieme come farli.
Non perderti questo piatto spettacolare
Il mugliatiello è un piatto tipico della tradizione beneventana, il cui nome deriva dal dialetto locale e si tratta di involtini preparati con le interiora dell’agnello o del capretto. Queste vengono avvolte con il budello dello stesso animale.
Nonostante potrebbe sembrare piatto non adatto alla modernità, in realtà è un ottimo modo per utilizzare tutte le parti dell’animale, evitando gli sprechi. Viene cotto in umido o sulla brace, insaporito con alcune erbe aromatiche come prezzemolo, menta, aglio e pecorino. In questo modo il sapore è spettacolare.