Home » Niente da fare per Napoli, PULCINELLA è nato qui | Sfatato il mito dei partenopei: ecco le origini della maschera

Niente da fare per Napoli, PULCINELLA è nato qui | Sfatato il mito dei partenopei: ecco le origini della maschera

dove-nato-pulcinella-salernosera-fonteIG
Pulcinella (fonte IG) – Salernosera.it

Pulcinella è diventato nel corso del tempo il simbolo della città di Napoli e dei suoi abitanti. Eppure, il personaggio della Commedia dell’Arte non è nato nella città partenopea ma in un altro posto. Scopriamo le origini di questa maschera…

La prima cosa che viene in mente quando si pensa alla figura di Pulcinella è la città di Napoli e alla ricca tradizione partenopea.

Infatti questo personaggio è noto a tutti e la sua napoletanità è diventata famosa in tutto il mondo. La maschera nera che gli scopre solamente la bocca e un carattere particolare lo rendono inconfondibile.

Di fatti, la maschera è molto irriverente e anche un po’ scanzonata, vive alla giornata e prova sempre ad arrangiarsi.

Pulcinella è diventato nel tempo anche un simbolo del popolo di Napoli e della sua antica cultura. Quello che però in molti non sanno è che in realtà Pulcinella non è nato nella città di Napoli, ma altrove.

Pulcinella: la storia della maschera napoletana

Quando si dice Pulcinella, si dice Napoli. Le origini della maschera non sono collegate alla città partenopea ma a un altro posto nella provincia. In questa città molto più piccola è nata la maschera della tradizionale Commedia dell’arte italiana, portando con sé una storia ancora più profonda. Questa maschera ha sempre incantato tutti, grandi e piccini, proprio per la sua capacità di ironizzare ed essere dissacrante

Andiamo a scoprire la vera storia di questo personaggio incredibile un po’ più nel dettaglio e scopriamo qual è la città che gli ha dato i natali. Sembra veramente assurdo ma è una finta credenza quella che l’associa alla città di Napoli. Tuttavia, non è poi così distante dal capoluogo campano.

dove-nato-pulcinella-salernosera-fonteIG
Pulcinella (fonte IG) – Salernosera.it

 

Personaggio di Pulcinella: ecco dove è nato

La figura di Pulcinella affonda le sue origini nella tradizione popolare del XVII secolo. Nato in seno al teatro, questo personaggio incarna la capacità di resistenza di un intero popolo. Pulcinella è un personaggio in grado di utilizzare ingegno e ironia per sopravvivere.

Per molto tempo ha rappresentato lo spirito delle persone del popolo che riescono nonostante tutto a sopravvivere alle difficoltà e alle ingiustizie della vita. Però non è affatto vero che questo personaggio è stato creato e inventato a Napoli. Anzi, la sua origine è molto diversa. In realtà il personaggio di Pulcinella è nato a Capua, come suggerisce il sito Capua-italiani.it, un Comune piccolo a pochi km da Napoli. Questa maschera deve i natali proprio a questo posto ed è ispirato a una figura molto popolare.