De Luca torna sulla vicenda Sangiuliano: “Quando si arriva a questo punto…”
Il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca ha parlato di quanto accaduto all’ormai ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano
La vicenda Sangiuliano-Boccia sta facendo parlare l’Italia intera. D’altronde quando scoppia un caso così eclatante che riguarda dei personaggi di spicco della politica nostrana, è normale che abbiano una certa eco.
Dai programmi di approfondimento, a quelli di gossip l’argomento è stato ormai trattato in tutte le salse e per forza di cose Gennaro Sangiuliano ha dovuto rinunciare alla carica di ministro della cultura.
In seguito alle sue dimissioni irrevocabili, al suo posto è stato prontamente incaricato Alessandro Giuli, che ha già presenziato in Quirinale dinanzi al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al Premier Giorgia Meloni.
Anche quest’ultima ha detto la sua su questo capitolo non propriamente benevolo del suo mandato, ma al contempo è già proiettata sui prossimi impegni. A parlare nuovamente dello “scandalo” ci ha invece pensato Vincenzo De Luca.
De Luca sulle dimissioni del ministro Sangiuliano
A margine dell’evento Agrifood Future organizzato dalla Camera di Commercio di Salerno Unioncamere, il presidente della Campania ha detto la sua in merito: “Quando si arriva a questo punto è doveroso intervenire. Sono cose che vanno affrontate sapendo che sono state violate delle regole elementari di civiltà democratica istituzionale”.
Un parere piuttosto duro che è piuttosto coerente con quello che è il suo personaggio. D’altronde De Luca negli anni non le ha mai mandate a dire. Ha riscosso critiche o consensi da parte del popolo campano proprio per questa sua schiettezza in ogni circostanza.
De Luca: “Se c’è un intreccio così evidente non si può parlare di vicende private”
De Luca ha poi chiarito anche la questione della “vicenda privata” dicendo la sua in merito: “Le questioni private sono quelle accadono tra le mura domestiche, quelle che non hanno connessioni con le responsabilità pubbliche”. Poi ha proseguito: “Se c’è un intreccio così evidente e anche così imbarazzante con le responsabilità pubbliche, allora non si può dire che siano vicende private”.
Detto questo ha poi esclamato di non voler insistere e di “aver già dato” nei confronti del ministro dimissionario. Insomma, un modo per chiudere un cerchio che a livello mediatico sicuramente durerà ancora per qualche tempo. D’altronde in Italia queste dinamiche attirano sempre tanto la popolazione nonostante ci siano ben altri problemi a cui badare. E anche con una certa urgenza.