Home » Nocera Inferiore, usura e tentata estorsione: guai seri per un uomo di 61 anni

Nocera Inferiore, usura e tentata estorsione: guai seri per un uomo di 61 anni

Denaro (Pexels) - salernosera.it
Denaro (Pexels) – salernosera.it

La procura ha ottenuto il giudizio immediato per l’uomo che fu arrestato alcuni mesi fa per tentata estorsione e usura

Usura ed estorsione sono delle piaghe che esistono ancora al contrario di quanto si possa pensare. Spesso le si associa ai film ambientati in contesti criminali, ma in realtà sono tangibili anche nella vita quotidiana.

Nel caso che stiamo per andarvi a raccontare i particolari sono ancor più agghiaccianti di ciò che si può immaginare. Per fortuna però grazie all’ottimo lavoro delle forze dell’ordine è stato possibile raccogliere delle prove fondamentali.

Il tutto è andato in scena a Nocera Inferiore (località di poco più di 40mila abitanti) dove un uomo di circa 61 anni è stato rinviato a giudizio dopo che qualche mese fa era stato tratto in arresto per tentata estorsione ed usura.

Andiamo a scrutare i dettagli di questa sconvolgente vicenda, che ha lasciato degli strascichi di non poco conto al malcapitato di turno, che in preda alla disperazione si è fidato di questo personaggio non proprio raccomandabile.

Il dettaglio sconvolgente dei prestiti e dei tassi d’interesse

In base a quanto emerse dagli accertamenti effettuati, l’imputato aveva fatto dei prestiti di denaro applicando un tasso di interesse pari al 15% mensile. L’ammontare veniva dedotto dalle somme consegnate ad un commerciante che versava in serie difficoltà economiche.

Ad un certo punto come spesso accade in questi frangenti la vittima non era più in grado di sopperire ai suoi impegni e di conseguenza si è ritrovato dinanzi ad una richiesta spropositata da parte del suo aguzzino. Addirittura gli era stato chiesto un bene immobile di ingente valore.

Rinvio a giudizio (Pixabay) - salernosera.it
Rinvio a giudizio (Pixabay) – salernosera.it

Le indagini inerenti lo spinoso caso

A quel punto trovatosi spalle al muro il povero perseguitato ha deciso di denunciare l’estorsore. Una volta effettuato questo passaggio sono partite le indagini, che anche grazie a delle intercettazioni telefoniche hanno portato alla luce degli elementi importanti che hanno consentito il poter rinviare a giudizio il personaggio in questione.

Adesso non resta che aspettare che la giustizia compia il proprio corso con l’auspicio che i tempi non siano troppo lunghi. Al contempo però questa storia deve servire da esempio per coloro che decidono di chiedere aiuto a questi presta denaro. Non esistono benefici per chi intraprende questa strada, anzi, iniziano dei seri guai da cui appunto diventa davvero difficile uscirne fuori. Meglio affidarsi ai canali ufficiali per richiedere un prestito, così da poter concordare delle condizioni di restituzione fattibili.