Pizza fritta a Napoli: la migliore la puoi mangiare solo in questo locale | Arrivano da tutto il mondo per assaggiarla
Se volete mangiare un’ottima pizza fritta a Napoli, non dovete perdervi queste pizzerie. Meritano decisamente il viaggio…
La pizza fritta è uno dei simboli di Napoli da mangiare sia seduti al tavolo, sia come street food. Questa pizza fritta è nata come piatto povero e ha una storia anche parecchio interessante. Nel dopoguerra, a causa della grandissima povertà, molte donne vendevano in strada la pizza fritta proprio per guadagnarsi da vivere.
Infatti, lo si vede anche in una scena di uno dei film neorealisti più apprezzati del dopoguerra, ovvero L’oro di Napoli. Proprio lì in una scena si vedono tutte queste donne friggere le pizze nell’olio bollente, riempendo la strada di questo ottimo odore.
È entrata talmente nell’immaginario questa iconografia quasi mistica che ancora oggi mangiare una pizza fritta per i vicoli di Napoli è un’esperienza da non perdere assolutamente. Vi trasporta un pò nel passato e vi permette di godervi al meglio questa meravigliosa città.
La pizza fritta più buona di Napoli
Secondo il Gambero Rosso, uno dei posti da non perdere assolutamente se volete mangiare un’ottima pizza fritta è sicuramente la buonissima pizzeria Isabella De Cham, specializzata in questa preparazione. La sua pizzeria, posta al centro del Rione Sanità, ha un’ampia offerta di pizze fritte, spesso anche abbinate a un buon calice di Champagne. Con un team quasi tutto al femminile, è cresciuta tanto a livello professionale negli ultimi anni, aprendo anche altri locali a Capri e Ibiza. Chiaramente dovete pensare a una pizza fritta 2.0, con ingredienti anche innovativi. Se la provate, non riuscirete più a farne a meno.
Se invece volte andare più sul classico, probabilmente la pizzeria Zia Esterina è perfetta per voi. Questo posto è dedicato alla zia di Sorbillo ed è storicamente uno dei primi posti dedicati quasi esclusivamente alla pizza fritta. Questo posto offre delle pizze fritte classiche, tra cui la più famosa con ricotta, cicoli e pepe. Tuttavia, ci sono anche delle variazioni un pò più moderne. La pizza fritta di Zia Esterina è così amata da aver aperto almeno tre diversi sedi di gran successo.
Se invece avete poco tempo…
Se non avete tempo per sedervi e consumare la vostra pizza, potete andare a prenderla da Enzo Durante e mangiarla camminando per i vicoli.
La pizza fritta offerta da Enzo è soffice e leggera. Inoltre, ha moltissimi gusti diversi, da quelli più classici a quelli più gourmet. Una delle varianti preferite è quella al ragù napoletano. Tuttavia, da non perdere assolutamente è il cuoppo napoletano. Una vasta scelta quindi per tutti i gusti.