Stati Uniti, basta mance: pratica grottesca e violenta | La gente inizia a dire di no, almeno non devi più sganciare 10€ a pasto extra
Lo sapevi che negli Stati Uniti i clienti sono praticamente costretti a lasciare la mancia al ristorante? Gli americani però non ci stanno più e si stanno ribellando.
All’estero esiste l’abitudine di lasciare una mancia nei ristoranti, come premio per il servizio offerto dai camerieri durante il pranzo o la cena. In Italia e in alcuni altri Paesi europei questa abitudine non esiste, ma comunque di solito, finché si resta in Europa, funziona così: è il cliente al momento del pagamento che decide quanto lasciare di mancia quando il cameriere gli lascia il POS, così che sia libero lui di cambiare l’importo.
Di solito i camerieri chiedono oppure in generale neanche ci provano quando si rendono conto di avere davanti dei turisti, che probabilmente provengono da un Paese dove le mance non esistono o non sono così diffuse.
Negli Stati Uniti, invece, la situazione è un po’ diversa: i clienti sono di fatto costretti a lasciare la mancia e non farlo appare impensabile. Gli americani, però, sono stanchi e in questi giorni si stanno ribellando verso questa pratica.
Mance negli Stati Uniti, le persone si ribellano
Lasciare una mancia a un cameriere negli Stati Uniti può diventare davvero costoso perché di solito si aggira tra il 20% e il 25% dell’intera spesa. Di fatto non è obbligatorio, ma dato che chi lavora nel settore della ristorazione è spesso sottopagato, le mance rappresentano un’entrata fondamentale e non lasciarle è sinonimo di maleducazione.
Di recente il cliente di un fast food Robert Calver ha pubblicato un video su TikTok che è diventato virale, in cui si lamentava dell’obbligo di lasciare la mancia in tutte le situazioni, anche quando il servizio è stato minimo o quando la spesa è già stata di per sé molto alta: una mancia può arrivare anche al corrispettivo di 20 dollari.
Mance negli Stati Uniti, è giusto lasciarle per forza?
La battaglia di Robert Calver sembra quasi impossibile, dato che le mance negli USA sono ormai diventate un elemento radicato nella società. Tuttavia, tante persone hanno dimostrato di essere d’accordo e non solo negli Stati Uniti, ma anche in altre parti del mondo dove la mancia è “caldamente consigliata“, come per esempio nel Regno Unito.
Questo però accende un campanello d’allarme al settore della ristorazione in questi Paesi, dove i camerieri devono fortemente sperare in mance sostanziose da parte dei clienti: un cameriere negli USA infatti, senza mance, guadagna circa 60 dollari al giorno contro un costo della vita molto più alto, dove una stanza in affitto costa in media 1.500 dollari al mese.