Regola del 20-80: questo è il segreto per non scaricare mai la batteria del cellulare
La conosci la regola del 20-80? È l’unica che dovresti conoscere per evitare che il tuo cellulare si scarichi.
C’è stato un momento in cui tutti pensavano che un cellulare dovessi avere una batteria molto grande, per soddisfare il bisogno di utilizzarlo per tutta la giornata. Poi però con l’arrivo dello smartphone, le batterie sembravano non bastare proprio più. Si pensava che fossero dispositivi ad avere la colpa della mancata resistenza all’utilizzo massivo.
Attualmente però quello che è chiaro è che la durata del nostro dispositivo smartphone dipende molto dal nostro utilizzo e della capacità che abbiamo di prendercene cura. Con il passare degli anni è cambiata la modalità con cui si utilizzano tali apparecchi. Sappiamo bene che ognuno di noi è attaccato al proprio cellulare per moltissime ore al giorno, di sicuro non possiamo pretendere che faccia miracoli.
Quello che è certo è che le attuali batterie degli smartphone sono completamente diversi da quelle a cui eravamo abituati in passato. Proprio per questo motivo occorre riuscire a saperle utilizzare nella maniera giusta per poter garantire loro una vita che sia abbastanza lunga.
Ovviamente questo riscuote maggiore interesse soprattutto pensando ai costi che hanno raggiunto alcuni dispositivi di marchi blasonati. Proprio quest’ultimi, offrono numerosi consigli per permettere alla batteria di durare più a lungo. Non ci riferiamo solo alla durata quotidiana, ma anche anche a quella dell’intera vita dello smartphone stesso.
Il trucco che dovresti assolutamente conoscere
Per te che utilizzi dispositivo cellulare per telefonare, mandare messaggi, navigare sul web, utilizzare i social e anche lavorare, c’è un trucchetto che devi assolutamente conoscere ma si chiama regola del 20/80. Essa si basa sull’idea che all’estremità della capacità della batteria vi siano delle zone di tensione che devono essere evitate.
In buona sostanza quando si mette in carica il dispositivo non si deve arrivare mai a una percentuale inferiore al 20%. Allo stesso tempo occorre impostare la ricarica affinché il dispositivo arrivi fino all’80% della sua capacità e non vada oltre.
L’impostazione che devi conoscere
Questo suggerimento ci arriva in maniera diretta da alcuni dei marchi più blasonati del mercato, tra cui Samsung e Apple. Proprio questi hanno deciso di inserire all’interno dei loro dispositivi un’impostazione che permette di non superare l’80% della ricarica.
Quindi entrando nelle impostazioni del tuo dispositivo, sarà in grado di accedere alle indicazioni per la batteria, impostando il massimale di ricarica. In questo modo il tuo dispositivo si usure in maniera molto più lenta e tu potrai beneficiarne molto più a lungo.